La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ambulatori esterni per tamponi rapidi a Lagnasco e Scarnafigi

Grazie alla disponibilità dei medici di famiglia e della Protezione civile. Presto l’attività si estenderà ad altri comuni

La Guida - Ambulatori esterni per tamponi rapidi a Lagnasco e Scarnafigi

Saluzzo – Lagnasco e Scarnafigi sono i primi comuni del distretto di Saluzzo in cui i medici di famiglia si sono resi disponibili, sulla base di un progetto approvato dalla Regione Piemonte, a effettuare i tamponi rapidi. Spiega il direttore del Distretto Gabriele Ghigo, che è anche responsabile del servizio Usca di Saluzzo: “Il sistema proposto e testato in settimana è quello ormai consolidato del drive, con l’ausilio della protezione civile locale (che non avrà alcun contatto con i pazienti) al fine di gestire e direzionare i veicoli in attesa di tampone.”

Il progetto, nato come sperimentale ma ormai consolidato come modello, è il prodotto della collaborazione sinergica tra Comuni di Lagnasco e Scarnafigi, che si sono attivati per la logistica e i servizi di supporto, i medici di medicina generale dei due Comuni, che hanno condiviso l’iniziativa coinvolgendosi attivamente, e il Distretto Nord Ovest- Saluzzo dell’Asl Cn1 che ha contribuito all’organizzazione e alla messa a disposizione dei materiali, secondo le indicazioni del recente accordo regionale in materia.

I Comuni hanno messo a disposizione la struttura per il Drive, una tenda riscaldata, i collegamenti, i percorsi esterni e il supporto della protezione civile locale. I medici di medicina generale provvederanno a eseguire i tamponi rapidi, validare gli esiti, consegnare agli assistiti il certificato relativo all’esito, caricare gli esiti sulla piattaforma. L’Asl CN1 fornirà sia i dispositivi di protezione individuale sia i tamponi.

Destinatari del progetto sono gli assistiti dei medici di medicina generale, individuati dai medici in quanto rientranti nelle categorie aventi diritto (per anticipo di diagnosi, chiusura di quarantena…), cui il medico stesso effettuerà gratuitamente i tamponi.

Il servizio di supporto logistico offerto dei Comuni è disponibile anche per altri medici dei Comuni limitrofi, i quali, qualora intendano usufruire della struttura, dovranno prenotare telefonicamente all’ufficio comunale. Sono previste sessioni di una-due ore, ogni medico potrà effettuare indicativamente da 10 a 20 tamponi a seduta.

Dal Comune di Lagnasco è stata messa a disposizione dei medici operanti nel territorio comunale,  la collaborazione di un’infermiera sulla base di una convenzione con la locale Casa di riposo.

Sono incorso di definizione, sulla base del modello sperimentato nei due Comuni e adattato alle esigenze locali, progetti di attivazione di altre sedi, a valenza comunale o sovra-comunale. E’ prevista a breve l’inizio dell’attività nei Comuni di Verzuolo e Revello, altri potranno seguire successivamente, in base alla disponibilità dei medici e delle amministrazioni locali.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente