La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Completato il nuovo campo sportivo in sintetico a Centallo

La pavimentazione sintetica del campo centallese è sostenuta da un fondo organico che ne azzera l’impatto ambientale

La Guida - Completato il nuovo campo sportivo in sintetico a Centallo

Centallo – È stato ultimato in tempi record il nuovo campo sportivo di piazza don Gerbaudo: i lavori hanno preso il via il 30 settembre e si sono conclusi nella giornata odierna, a meno di due mesi di distanza, nonché al netto di un passaggio di consegne tra le due aziende incaricate delle varie fasi della costruzione. Diversamente da quanto accade per quasi totalità dei campi sportivi con fondo artificiale, la pavimentazione sintetica del campo centallese è sostenuta da un “intaso naturale”, ossia da una base in materiale organico che azzera l’impatto ambientale dell’opera.
“È un impianto estremamente innovativo – spiega il sindaco Giuseppe Chiavassa – che sarà al servizio dei giovani e delle scuole, e che avrà una marcata natura polivalente. Nei giorni scorsi abbiamo avuto in visita anche alcuni soggetti esterni al Comune che sono venuti a seguire i lavori per valutare la realizzazione di progetti analoghi in altre realtà: fa sempre piacere essere considerati un esempio da imitare”. In occasione della presentazione dell’impianto sportivo, è stata inaugurata anche la nuova illuminazione a luci led, che garantisce una visibilità molto superiore alla precedente nonché un cospicuo risparmio economico ed energetico.
Nelle prossime due settimane saranno portati a termine anche gli ultimi interventi di dettaglio, che consistono nell’installazione di due reti di delimitazione e nella collocazione di due piccole tribune che garantiranno 200 posti a sedere sul lato piazza. Quest’ultimo intervento è stato appena approvato all’unanimità dal consiglio comunale con la variante di assestamento di fine novembre.
I lavori per la ripavimentazione sono stati affidati all’impresa Italgreen di Bergamo, aggiudicataria della gara con una spesa complessiva di 409.925 euro. L’investimento è stato finanziato per 300.000 euro da un mutuo agevolato a tasso zero e senza costi accessori, erogato al Comune dall’Istituto di credito sportivo. La nuova illuminazione a luci led è stata invece resa possibile da un contributo statale da 70.000 euro per l’efficientamento energetico.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente