La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sciogliere i nodi del cuore nei ricordi di una donna

“La sedia alla finestra” di Simona Lamberti, racconto intimo per rileggere un doloroso distacco

La Guida - Sciogliere i nodi del cuore nei ricordi di una donna

Il distacco da una persona amata è il cuore di questo breve racconto “nato come una lettera”, sempre sul filo della vita che sembra volentieri accarezzare la meditazione interiore, lo sguardo che scava nel proprio animo causa e complice un’assenza che d’improvviso si fa concreta realtà.
Le pagine sembrano scandite da un prima, un durante e un “dopo di lei”. C’è il ricordo della mamma, ma soprattutto c’è il pensiero a quando è costretta a vivere i “tempi dell’ospedale”, i suoi ritmi, i suoi rumori. Il letto diventa il luogo dove ancora si può incontrare la persona amata cercando di “prepararsi”. Poi c’è la svolta definitiva. E allora si scopre che non si è preparati. È un attimo improvviso: “Simo, mamma è andata da papà”, dice la sorella. “Onda d’urto” è la sensazione dell’autrice, perché l’attimo si dilata in pianti, in gesti meccanici, in rabbia impotente. Tre figli e un marito sembravano riempire la vita di Simona, finché la morte della madre, pur annunciata da tempo, le lascia un vuoto indicibile che il cuore vorrebbe colmare. Nel suo “micromondo di amore”, si sente accolta, eppure quell’evento consumato nel letto di un ospedale si impone. Ma c’è da pensare al “dopo di lei”. Il “ballo inesorabile dei pensieri”, i rimpianti e i ricordi affiorano impietosi, ma compassionevoli nel far rivivere l’immagine cara. Infine la scoperta di un dono che le rimane, che per Simona è anzitutto fare chiarezza, ritrovare l’equilibrio scordato, il giusto rapporto con figli e marito.
A questo “dopo” l’autrice dedica la parte più ampia delle sue riflessioni. Il dolore che si è abbattuto su di lei filtrato dalla memoria, osservato dalla finestra dell’interiorità restituisce una dimensione nuova alle giornate di Simona che ritrova quella “sedia alla finestra”, segno di una presenza.

 

La sedia alla finestra
di Simona Lamberti
Albatros
9,90 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente