La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sigillo della Regione Piemonte al commendator Michele Colombino

Fondatore dell'Associazione Piemontesi nel mondo

La Guida - Sigillo della Regione Piemonte al commendator Michele Colombino

Alba – Nel corso del consiglio regionale di martedì 24 novembre è stato approvato il conferimento del Sigillo della Regione Piemonte al commendator Michele Colombino, fondatore dell’Associazione Piemontesi nel mondo. Il consigliere Maurizio Marello (Pd) ha ricordato il valore dell’operato di Colombino quale ruolo di collegamento per le tantissime famiglie italiane e piemontesi che vivono all’estero a seguito di una fortissima emigrazione a cavallo tra ‘800 e ‘900. “Tale collegamento – ha spiegato Marello – significa mantenere viva la presenza di queste persone nelle nostre comunità facendole sentire italiane e instaurando, anche attraverso i gemellaggi, relazioni improntate al dialogo e al confronto. Tra il 1870 al 1915 dal nostro Paese emigrarono circa 14 milioni di persone e il Piemonte diede un contributo molto forte a questa cifra. Circa la metà dei cuneesi all’epoca residenti in provincia si allontanò dalla propria terra. Il conferimento di un’onorificenza come questa ci aiuta a guardare al passato per comprendere meglio il presente e soprattutto per porre in essere politiche di crescita, integrazione, accoglienza”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente