La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Curiosità, determinazione, sacrificio e il coraggio di osare”: i segreti del dottor Amilcare Merlo

Oggi la consegna della laurea in ingegneria meccanica al fondatore della Merlo Spa per le sue capacità tecniche e la lungimiranza nelle innovazioni

La Guida - “Curiosità, determinazione, sacrificio e il coraggio di osare”: i segreti del dottor Amilcare Merlo

San Defendente di Cervasca – Orgoglioso, ma anche un po’ emozionato, oggi martedì 24 novembre,  giorno del suo 86esimo compleanno, Amilcare Merlo ha ricevuto un regalo particolare: la laurea honoris causa in ingegneria meccanica presso la sede di Mondovì del Politecnico di Torino.
“La curiosità, la determinazione, essere pronti al sacrificio, non fermarsi di fronte alle difficoltà, il coraggio di osare”. Se queste possono essere le caratteristiche che Amilcare Merlo augura ai giovani di oggi, quelle sono le qualità che lo hanno accompagnato e contraddistinto nella sua lunga carriera imprenditoriale.
Nelle parole dell’industriale durante la sua lezione magistrale anche il ringraziamento per la sorella Natalina, con cui nel 1964 ha trasferito l’azienda paterna a San Defendente di Cervasca, la moglie Denise e i cinque figli che hanno condiviso tanti anni di crescita e successi aziendali.
Come si legge anche nella motivazione per l’assegnazione del prestigioso titolo, sono state riconosciute le sue “eccezionali capacità tecniche con cui ha ideato e guidato lo sviluppo di numerosi progetti innovativi nel campo della meccanica”. Con la volontà di mantenere la produzione in Italia, ma lo sguardo rivolto al commercio internazionale, negli anni la sua azienda ha dato alla luce macchine innovative e quasi futuristiche, contraddistinte dal “verde Merlo” conosciuto in tutto il mondo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente