La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marta Bassino in gara in Finlandia: “Sono pronta a ripartire”

Sabato 21 e domenica 22 novembre appuntamento con due slalom. La campionessa borgarina è leader di Coppa del mondo dopo la vittoria nella gara inaugurale a Soelden

La Guida - Marta Bassino in gara in Finlandia: “Sono pronta a ripartire”

Levi – Dopo un mese di sosta, la Coppa del mondo di sci alpino riparte da Levi, in Finlandia. Sabato 21 e domenica 22 novembre (prima manche alle 10.15, seconda alle 13.15) si disputano due slalom a cui partecipa anche Marta Bassino, leader provvisoria della classifica generale di Coppa del mondo dopo la splendida vittoria nel gigante inaugurale a Soelden. Lo slalom è l’unica specialità in cui non ancora mai ottenuto punti in Coppa del mondo e quella di Levi sarà quindi un’occasione per tentate di sfatare anche questo tabù.

“Il primo pettorale rosso della carriera indossato dopo la vittoria di Soelden mi ha regalato una grande emozione, ma adesso sono concentrata su questi due slalom e il parallelo di Lech – ha detto Marta Bassino – Mi sento bene, sono pronta a ripartire, questo mese di stop dal gigante austriaco è servito per dedicarmi soprattutto a queste due specialità, sento che sto trovando il giusto assetto anche fra i pali stretti. La preparazone è stata ottima nonostante abbiamo dovuto cambiare i nostri programmi, voglio continuare a tenere questo livello, a Soelden ho preso tanta confidenza perchè fa sempre bene partire con il piede giusto. Lo slalom è una disciplina nella quale fatichiamo da qualche anno, ma ho avuto modo ultimamente di allenarmi con le giovani e hanno tanta voglia di mettersi in gioco, sono sicura che arriveranno buoni risultati in futuro. Sono contenta per il ritorno di Mikaela Shiffrin, mancava al nostro ambiente, non vediamo l’ora di averla nuovamente al cancelletto di partenza. Noi siamo fortunate in questo periodo delicato perchè riusciamo comunque a fare il nostro lavoro nonostante le regole da osservare”.

Il tracciato di gara è stato barrato nei giorni scorsi, la neve è dura ma non ghiacciata, le previsioni parlano di tempo favorevole nella giornata di sabato e di qualche probabile fiocco di neve per il secondo appuntamento. Confermata l’assenza della squadra svedese, in quarantena obbligatoria causa Covid, torna in pista Mikaela Shiffrin dopo un’assenza di 300 giorni.

Diretta tv su RaiSport ed Eurosport.

Classifica di Coppa del mondo di sci alpino: 1 Marta Bassino 100, 2 Federica Brignone 80, 3 Petra Vlhova 60, 4 Michelle Gisin 50, 5 Mina Fuerst Holtmann 45, 6 Meta Hrovat 40, 6 Sofia Goggia 40, 8 Lara Gut 32, 9 Tessa Worley 29, 10 Paula Moltzan 26.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente