La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un videomessaggio da New-York a Cuneo (video)

Dell’artista Iena Cruz agli studenti di Madonna dell’Olmo per il murales ecologico

La Guida - Un videomessaggio da New-York a Cuneo (video)

Madonna dell’Olmo – Dal ponteggio della scuola Media di New York, dove sta dipingendo il suo ultimo murales, ha mandato un videomessaggio agli studenti di Cuneo dicendo: “La prossima scuola sarà la vostra”. È l’artista di fama internazionale Iena Cruz, al secolo Federico Massa, milanese di 39 anni. Sarà lui, questa primavera, a dipingere la nuova facciata, in via della Battaglia, della scuola Media di Madonna dell’Olmo nell’ambito del bando distruzione di Fondazione CRC. Il progetto, presentato dal Comune con l’istituto comprensivo Oltrestura e l’associazione Art.ur., si era aggiudicato 1.363 voti. Il contributo è di 40.000 euro ai quali si aggiungono i 25.000 di co-finanziamento dell’amministrazione comunale.

Nonostante il periodo complicato per l’emergenza sanitaria, tutti gli insegnanti stanno collaborando, ognuno nelle propria disciplina, al progetto che sta entusiasmando gli studenti, anche quelli che seguono le lezioni da casa. “Aspetto con curiosità di ricevere gli input creativi dei ragazzi – dice l’artista– e di conoscerli presto”. Appena possibile verrà a Cuneo per i sopralluoghi e per aprire il cantiere-evento in programma a maggio 2021.

“La presentazione del progetto e dell’artista agli studenti, attraverso il breve video che ci ha inviato, è stata davvero sorprendente – sottolinea la dirigente, Paola Banchio -. I ragazzi sono entusiasti di sapere che un grande street artist verrà a stare con loro e a lavorare a una grande opera sulle pareti della scuola”.

Il murales, dedicato all’ambiente, sarà realizzato con una vernice speciale in grado di purificare l’aria dall’88,8% dell’inquinamento, inserita dall’Onu tra le 4 tecnologie più importanti per la sostenibilità ambientale. Una facciata in mezzo alla strada, dipinta con la particolare pittura “Airlite”, filtra l’aria quanto 30 alberi di un bosco. Una delle prime opere di questo tipo era stata realizzata, 2 anni fa, da Yourban2030, la no-profit al femminile di Roma che si occupa di sostenibilità ambientale e arte, con il primo murales nel quartiere Piramide, uno dei più trafficati della capitale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente