La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La possibilità: una forza pur nella fragilità

 “Leitmotiv” di Claudio Califano, oltre la contingenza delle cifre che scandiscono il dolore

La Guida - La possibilità: una forza pur nella fragilità

L’esperienza del Covid è un’occasione, lo dicono in tanti. Claudio Califano ha preso in parola questa affermazione e, con l’appoggio e stimolo del Comitato di lettura “Primo Romanzo”, l’ha tradotta in riflessioni. Nella prima parte uno zibaldone di pensieri in cui l’unico ordine viene dalla scansione temporale che quasi trasforma questa antologia in diario. Nella seconda invece compaiono riflessioni più articolate sul tema economico della decrescita.
L’autore non disdegna la metafora del viaggio per riflettere su questi giorni e su questi incontri così particolari costretti com’erano a scivolare nella connessione internet, filtrare attraverso il video: invitati a un “convivio, assurdo ma intanto possibile”. È questa possibilità che scardina i calcoli e i numeri della pandemia per aprire alla novità, che costituisce la cifra di questi 36 capitoletti.
Ungaretti parlava di “involontaria rivolta dell’uomo di fronte alla sua fragilità”. Non a caso Califano parla di “forza della fragilità”: nel dialogare, nello scambiarsi opinioni in un singolare caffè letterario che ricorre al filtro tecnologico, si affaccia quasi di una rivolta contro l’oggettività dell’avaro quotidiano, la possibilità di non essere sopraffatti dalla contingenza pur consapevoli di vivere “in vicinanza della pandemia”.
E allora eccoli questi “regali emozionali” che l’autore propone scandendoli con citazioni da autori di ieri e di oggi. Primo fra tutti è Marco Aurelio, imperatore filosofo, da cui filtrano massime di semplicissima profondità che invitano a fermarsi. Un intellettuale che l’autore sa incastonare accanto a improbabili compagni di viaggio come Gaber o De André, Ezio Bosso e l’economista Serge Latouche cui Califano dedica una serie di articoli sul concetto di decrescita. E così passa dalle riflessioni esistenziali connesse alla pandemia ad un tema che potrebbe apparire arido come quello economico eppure diventa urgente anche questa riflessione proprio in questi tempi.

Leitmotiv
di Claudio Califano
Nerosubianco
12 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente