La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Fossano un corso di formazione per Operatori socio sanitari

L'iniziativa organizzata dal Consorzio Monviso Solidale in un momento di grave penuria di personale. Disponibili 20 posti

La Guida - A Fossano un corso di formazione per Operatori socio sanitari

Operatore socio sanitario (Oss)

Fossano – In un momento di grave penuria di personale socio sanitario, il Consorzio Monviso Solidale, in convenzione con l’Asl Cn1, organizza un corso gratuito di prima formazione per Operatori socio sanitari (Oss) che si terrà a Fossano, presso la sede di corso Trento n. 4. I posti disponibili sono 20, per uomini e donne in prevalenza disoccupati.
ll corso avrà una durata di 1.000 ore: 545 di lezioni teoriche, 440 di attività pratiche e 15 di esame finale. Gli eventuali sbocchi professionali saranno inerenti attività di cura e di assistenza alle persone in difficoltà, in particolare nei settori rivolti a minori, anziani e disabili, svolti dalla Pubblica Amministrazione (sanità e assistenza) e/o dal privato sociale.
Per poter partecipare occorre essere maggiorenni ed essere in possesso della licenza di scuola media inferiore. Per i cittadini italiani/comunitari/di Paesi equiparati il titolo di studio conseguito all’estero deve essere esibito con dichiarazione di equipollenza; per i cittadini extracomunitari non è possibile la dichiarazione di equipollenza ed essi dovranno presentare un titolo di studio conseguito in Italia.
I cittadini stranieri devono essere in possesso del regolare permesso di soggiorno.
Gli aspiranti partecipanti dovranno superare una prova di selezione (tenuto conto delle riserve previste dal bando regionale: tra il 20% e il 30% cittadini stranieri; almeno 40% giovani e adulti a bassa scolarità), articolata in un questionario di 40 domande a risposta chiusa (peso 20/100) e un colloquio orale (peso 80/100).
Gli ammessi al corso dovranno, inoltre, essere in possesso del certificato di idoneità alla mansione rilasciato dal “Medico competente” dell’Agenzia Formativa.
Le domande devono essere presentate entro le ore 12 di lunedì 30 novembre prossimo, compilando il modulo online presente sul sito www.monviso.it.
Per informazioni rivolgersi al Monviso Solidale di Fossano – corso Trento n. 4, tel. 0172-698620 o di Saluzzo – via Vittime di Brescia n. 3, tel. 0175-210723.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente