La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La scomparsa di Michel Pellegrino, l’artista della pietra

I funerali saranno celebrati mercoledì 18 novembre alle 9,30 al Santuario Regina Pacis di Fontanelle

La Guida - La scomparsa di Michel Pellegrino, l’artista della pietra

Boves – Michele (Michel) Pellegrino, lo scultore del legno e della pietra di Fontanelle e il custode del torrente Gesso, è morto nella notte di sabato 14 novembre nella casa di riposo Monsignor Calandri dove era ospite da circa tre anni. Classe 1930, nativo di Nizza e per questo conosciuto come Michel viveva a Fontanelle. Avevamo con lui un appuntamento per un’intervista programmata a marzo scorso, ma la chiusura delle strutture residenziali per anziani a causa dell’emergenza sanitaria ce l’ha impedito. Di lui resterà il ricordo di una persona gentile, riservata, amante della natura e della vita semplice, ma non isolata perché sempre disponibile al dialogo e amico di tutti. Artista poliedrico, scultore autodidatta, lavorava materiali naturali come il legno e la pietra che trovava lungo le sponde del torrente Gesso, zona dove viveva da quando era nato. Ne ricavava opere d’arte come Madonne stilizzate che sono andate ad abbellire anche tante tombe del cimitero cittadino. Era stato uno degli interpreti del film “Il fiume sotto casa” e, come artista, aveva esposto le sue opere a Cuneo nel 2013 con il suo stile riservato e senza clamore. I funerali saranno celebrati mercoledì 18 novembre alle 9,30 al Santuario Regina Pacis di Fontanelle.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente