La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un volume sui cambiamenti climatici e il futuro che ci aspetta

A “Scrittoriincittà" Mercalli oggi sabato 14 novembre alle ore 15 presenta “Ultimi ghiacci”

La Guida - Un volume sui cambiamenti climatici e il futuro che ci aspetta

Cuneo – A “Scrittori in Città”, quest’anno in edizione online, sabato 14 novembre, alle ore 15, il presidente dell’associazione Meteorologica italiana Luca Mercalli presenta il volume “Ultimi ghiacci. Clima e ghiacciai delle Alpi Marittime”. Un’opera che Mercalli ha scritto con il collega della SMI Daniele Cat Berro per l’Ente Aree Protette Alpi Marittime nell’ambito del progetto Alcotra CClimaTT. Le quattrocento pagine del volume “Ultimi ghiacci”, dedicato alle montagne più nevose d’Italia, sono corredate da immagini, foto di ieri e di oggi, dati e grafici che raccontano l’evoluzione del clima dalle prime osservazioni meteorologiche. Un’analisi approfondita che evidenzia gli aspetti critici del repentino cambiamento climatico in corso, dalla fusione dei ghiacciai, alle variazioni ambientali e paesaggistiche.
Conclude il libro “Futuro”, capitolo in cui si disegnano gli scenari per il territorio e si danno otto risposte alla domanda “Le Alpi Marittime nel clima di domani: cosa ci aspetta?”.
Il volume sarà in vendita e distribuzione per il pubblico da gennaio 2021.  Per seguire l’incontro: http://www.scrittorincitta.it/dirette-incontri.htm

 

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente