La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Scuole sicure, chiuderle è un controsenso. Con i genitori al lavoro i figli restano a casa da soli”

Le famiglie non hanno spazi fisici, strumentazioni informatiche e connessioni adeguate per Dad/Did

La Guida - “Scuole sicure, chiuderle è un controsenso. Con i genitori al lavoro i figli restano a casa da soli”

“Chiudere le scuole e obbligare gli studenti a seguire le lezioni da casa, mentre i genitori continuano a uscire regolarmente per andare a lavorare, è un controsenso pericoloso, non solo perché la scuola finora ha dimostrato di essere uno dei luoghi più sicuri dal Covid rispettando i protocolli come da manuale, ma soprattutto perché rende impossibile la gestione della situazione alle famiglie, senza contare che per il Codice penale lasciare incustodito un minore di 14 anni è perseguibile come reato”. Questa la fotografia della situazione attuale scattata da Silvio Ribero, presidente del Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo, realtà che raggruppa 23 associazioni provinciali che hanno come denominatore comune la famiglia.

“La situazione di oggi non è paragonabile a quella della scorsa primavera, quando il lockdown riguardava tutti, genitori e figli – continua Ribero -. Ormai la scuola si è attrezzata quasi ovunque per garantire una formazione completa attraverso la Dad e la Did, ma le famiglie non sono in grado di consentire a più figli in contemporanea di seguire le lezioni da casa. Ci sono problemi di spazi fisici, di strumentazione informatica e di connessioni adeguate, oltre che di presenza di adulti, soprattutto per gli studenti della classi seconda e terza della secondaria. Poi bisogna considerare che è facile che anche le classi della primaria o del primo anno della secondaria saranno costrette a fare qualche quarantena a casa per qualche caso di Covid a scuola. Non è il momento di puntare il dito contro nessuno, ma di fare quadrato per cercare insieme una soluzione ai problemi. Di certo anche in questo caso dobbiamo prendere atto che i ristori non hanno preso in considerazione le famiglie”.

“Se non è stato messo in atto tutto quanto era necessario – conclude Ribero -, non è la chiusura la risposta all’emergenza. È  ora di mettere da parte contrapposizioni e trovare soluzioni, non servono scorciatoie che non risolvono i problemi. Non è meglio sospendere le lezioni per qualche settimana e recuperarle a giugno, quando si spera l’emergenza sarà terminata, per organizzare la ripresa della frequenza in sicurezza su tutti fronti? Accorciare un po’ le vacanze estive, come del resto avviene ormai in tutta Europa, è preferibile a questa lenta agonia che porta solo confusione, insicurezza, incertezza e profonda mancanza di rispetto verso le famiglie, genitori e figli”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente