La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alessandro Barbero chiude la terza giornata di Scrittorincittà

Lo storico torinese presenterà al pubblico cuneese il suo nuovo libro, dedicato a Dante

La Guida - Alessandro Barbero chiude la terza giornata di Scrittorincittà

Alessandro Barbero

Cuneo – È affidata allo storico torinese Alessandro Barbero la chiusura della terza giornata di Scrittorincittà.
Docente universitario, scrittore, saggista e appassionato divulgatore culturale, Barbero incontrerà il pubblico cuneese in una diretta streaming sul sito del festival, sulla pagina Facebook o sul canale YouTube della rassegna alle 21,15 di questa sera, venerdì 13 novembre, per presentare la sua ultima fatica letteraria: “Dante”, edito da Laterza. Un volume nel quale egli tratteggia un vivido ritratto del Sommo Poeta, di cui nel 2021 ricorreranno i 700 anni dalla morte, raccontato a tutto tondo come un uomo del suo tempo.
Ecco allora lo storico seguire l’autore fiorentino nella sua adolescenza di figlio d’un usuraio che sogna di appartenere al mondo dei nobili e dei letterati; poi nei corridoi oscuri della politica, dove gli ideali si infrangono davanti alla realtà meschina degli odi di partito e della corruzione dilagante; nei vagabondaggi dell’esiliato che scopre l’incredibile varietà dell’Italia del Trecento, fra metropoli commerciali e corti cavalleresche. Una luce viene anche gettata su quei periodi dell’esistenza del padre della lingua italiana che ancora sono avvolti dal mistero e dall’incertezza, e che Barbero illumina presentando le differenti tesi esistenti al riguardo.
Un saggio che si legge come un romanzo, un’opera nella quale la vita di Dante diventa lo strumento attraverso il quale penetrare in una delle epoche più affascinanti della storia: il Medioevo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente