La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scrittorincittà entra nel vivo: gli incontri di giovedì 12 novembre

Tra gli ospiti don Luigi Ciotti, Federico Pace, Edoardo Lombardi Vallauri, Micaela Ghisleni, Giorgio Falco, Amedeo Balbi

La Guida - Scrittorincittà entra nel vivo: gli incontri di giovedì 12 novembre
Don Luigi Ciotti e Amedeo Balbi

Don Luigi Ciotti e Amedeo Balbi

Cuneo – Cambia la modalità di fruizione degli incontri, per questa 22ª edizione trasferitisi tutti sulle piattaforme on line, ma immutati restano la ricchezza dell’offerta culturale ed il dilemma di dover operare una scelta tra i tanti eventi in programma. Anche la seconda giornata di Scrittorincittà, giovedì 12 novembre, sarà all’insegna della varietà degli argomenti trattati, pur restando sempre nel solco del tema “Prossimo” scelto per quest’anno, e dell’eterogeneità degli ospiti.
Per facilitare il discernimento dei lettori, proveremo a raggruppare gli appuntamenti dividendoli in due grandi contenitori: saggistica e narrativa.

Per la saggistica avremo:

Alle 18, attesissimo, don Luigi Ciotti che in L’amore non basta, scritto con Cecilia Moltoni (Giunti), parla di se stesso, degli incontri che hanno segnato la sua vita, del lavoro del Gruppo Abele e di Libera. Dialoga con gli autori Stefania Chiavero.

Sempre alle 18, Federico Pace in Passaggi segreti (Laterza) ci racconta tante incursioni in luoghi d’Italia solitari e selvatici. Dialoga con lui Manuele Berardo.

Alle 18,30 Edoardo Lombardi Vallauri (Ancora bigotti, Einaudi) ci ricorda che la morale sessuale, benché si creda d’essersi affrancati da certi tabù, è rimasta quella di migliaia di anni fa. Con lui Pier Franco Brandimarte.

Sempre alle 18,30 è attesa Micaela Ghisleni che in Generazione arcobaleno. La sfida per l’eguaglianza dei bambini con due mamme (Einaudi) racconta la battaglia civile perché, ai genitori dello stesso genere, sia riconosciuto il dovere della responsabilità genitoriale. Con lei Cristina Clerico.

Ancora alle 18,30, protagonista sarà il grande rogo che la sera del 29 gennaio 1996  distrusse il teatro La Fenice di Venezia, con Giorgio Falco e il suo Flashover (Einaudi). Con lui Raffaele Riba.

Sempre alle 18,30 l’incontro con Michael Rosen e il suo “Il libro dei giochi” (Il Saggiatore), cioè 101 modi per divertirsi usando la fantasia. Con lui Andrea Valente.

La giornata si chiuderà alle 21,15 con Amedeo Balbi, che racconterà al pubblico la ricerca astrofisica, le scoperte imminenti e quelle dei prossimi anni, svelando i misteri risolti ed avvicinandoci a quelli ancora insoluti.

Per la narrativa:

Si comincerà alle 18 con l’umorismo e la satira sociale di Feel Good, di Thomas Gunzig (Marcos y Marcos). Dialoga con l’autore Matteo Corradini.

Sempre alle 18, Elena Loewenthal (La carezza, La nave di Teseo) racconterà dell’incontro in terra di Calabria tra Lea, ricercatrice di Paleontografia, e Pietro, professore di Filologia. Con lei Livio Partiti.

Immersione nel thriller alle 18 con “Non rompere niente” (Euno edizioni) di Marilina Giaquinta in dialogo con Emanuele Ricifari e, alle 18,30, nel genere del romanzo gotico con due libri “La notte si avvicina” (Bompiani) di Loredana Lipperini ed “Il metodo del dottor Fonseca” (Einaudi) di Andrea Vitali. Modera Andrea Grisi.

Gli incontri possono essere seguiti gratuitamente dal pubblico sul sito www.scrittorincitta.it o sui canali Youtube e Facebook della rassegna.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente