La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Provincia di Cuneo aderisce al progetto “Province&Comuni”

Iniziativa dell’Unione Province d’Italia per migliorare l’efficienza e rilanciare gli investimenti locali

La Guida - La Provincia di Cuneo aderisce al progetto “Province&Comuni”

Cuneo – La Provincia di Cuneo ha partecipato mercoledì 11 novembre alla video conferenza di avvio e coordinamento del progetto “Province&Comuni” realizzato dall’Upi (Unione Province d’Italia) nell’ambito del Programma operativo nazionale Governance istituzionale 2014 -2020 promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il coinvolgimento delle 76 Province italiane. Migliorare la capacità amministrativa delle Province, razionalizzare la spesa pubblica, favorire una strategia unitaria di sviluppo territoriale. Sono questi gli obiettivi del progetto che accompagnerà le Province nei prossimi 36 mesi in un percorso di riorganizzazione e accrescimento delle competenze del personale, mirato a rafforzare le capacità di programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti. Non solo rispetto alle proprie competenze, ma anche a supporto dei Comuni, in particolare attraverso la valorizzazione delle Stazioni Uniche Appaltanti (Sua), del Servizio Associato Politiche europee (Sape) e dei Servizi di innovazione (Sit).

“Rilanciare gli investimenti, soprattutto quelli locali – dichiara il presidente della Provincia Federico Borgna – è strategico per assicurare una ripresa strutturale del Paese che parta dai territori. In questo contesto il ruolo delle Province, nel coordinamento e nella programmazione dello sviluppo locale, si dimostra essenziale. Lo conferma il fatto che ad ottobre 2020, nonostante il lockdown imposto dalla crisi sanitaria, gli investimenti delle Province sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Aderiamo al progetto che accompagnerà tutte le Province in un percorso di crescita e di rafforzamento delle competenze, consolidando il loro ruolo e promuovendo la condivisione delle buone pratiche”.

Tra le azioni che saranno realizzate nei prossimi tre anni, lo sviluppo di modelli di servizi comuni che rispondano ad un’unica strategia nazionale, la formazione e l’accrescimento professionale del personale impegnato nelle Stazioni Uniche, nei Servizi Europa e Servizi di innovazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente