La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Astra si oppone al possibile divieto di transito ai mezzi pesanti a Barcelonnette

“Sarebbe l’isolamento totale della provincia di Cuneo”, dichiarano i vertici dell'Associazione trasportatori

La Guida - Astra si oppone al possibile divieto di transito ai mezzi pesanti a Barcelonnette

Cuneo – “Come da notizie riportate da fonti di stampa francesi e confermate da una serie di scambi di informazioni informali con le autorità del posto, il Comune di Barcelonnette sarebbe intenzionato a introdurre dal prossimo 1° dicembre il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori alle 19 tonnellate sul suo territorio, continuazione della SS21 del Colle della Maddalena. Se davvero entrasse in vigore, sarebbe l’ennesimo duro colpo non solo all’autotrasporto, ma a tutto il mondo produttivo cuneese, che si troverebbe privo anche dell’unico sbocco rimasto per lo scambio di merci con il territorio francese”. Così il presidente di Astra Cuneo, Diego Pasero, commenta la possibile ordinanza che vieterebbe il transito dei camion che valicano il Colle della Maddalena.
Alla base della richiesta del Comune francese di Barcelonnette ci sarebbe una diatriba tra l’ente stesso e il Dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza su chi debba accollarsi le spese di manutenzione di un tratto di circa 3 km di strada, che in territorio francese non è di competenza statale, come in Italia, ma dipartimentale (RD900). Inoltre,a queste motivazioni si sommano le rimostranze di una parte della popolazione contraria al passaggio dei mezzi pesanti, anche se il transito non avviene nel centro abitato, ma su un percorso esterno. Dal 2003 è tuttavia già in vigore, solo sul versante francese, un’ordinanza del Dipartimento di divieto di passaggio ai mezzi oltre le 26 tonnellate. Tale divieto prevede però una serie di deroghe consentite al trasporto locale e alle aziende con sede sociale/locale tecnico situati in una fascia di Comuni della provincia di Cuneo e del Dipartimento francese.
“Considerati gli effetti trasversali che un tale, per ora paventato, divieto avrebbe su tutti i comparti produttivi, abbiamo inviato una lettera alla Camera di Commercio di Cuneo invitandola a stabilire un contatto con l’omologo ente camerale delle Alpi dell’Alta Provenza per scongiurare un simile provvedimento”, dichiara Enrico Carpani, vicepresidente di Astra Cuneo e consigliere della Camera di Commercio di Cuneo.
“Parallelamente abbiamo richiesto un incontro urgente con il prefetto di Cuneo, Fabrizia Triolo, per avviare un costruttivo e collaborativo dialogo tra istituzioni italiane e francesi e giungere a una soluzione che rispetti i diritti di tutti i soggetti coinvolti – conclude Pasero -. Il precedente dei divieti in Valle Roja purtroppo rischia di materializzarsi un’altra volta a solo qualche chilometro di distanza e non lo possiamo accettare. Altrimenti, significherebbe l’isolamento totale della provincia di Cuneo e il declino dei suoi interscambi economici con la Francia e con altri importanti nazioni europee, sbocco naturale dei nostri prodotti”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente