La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un tavolo di confronto per le strutture socio-assistenziali del cuneese

A chiederlo è la segreteria provinciale Funzione pubblica della Cgil di Cuneo tra taglio stipendi, aumento rette e svalorizzazione del lavoro

La Guida - Un tavolo di confronto per le strutture socio-assistenziali del cuneese

Cuneo – “Proponiamo l’apertura urgente di un tavolo di confronto che metta insieme nella Provincia di Cuneo, Istituzioni Locali e Regionali, le Asl, le Asp, l’Associazione Case di Riposo, le Organizzazioni Sindacali e le Centrali delle Cooperative, finalizzato ad individuare i percorsi sul come fare sinergia per il sistema delle strutture assistenziali del nostro territorio”.

A chiederlo è la segreteria provinciale Funzione pubblica della Cgil di Cuneo preoccupata per le condizioni in cui vivono tante, se non tutte le Strutture Socio-Assistenziali nel territorio e non solo in provincia di Cuneo.
“Il Covid – scrivono i sindacati – ha da una parte purtroppo decimato l’utenza, pazienti fragili che proprio per questa condizione sono stati e sono i più esposti all’emergenza sanitaria. Dall’altra inoltre, per cercare di arginare i contagi, numerosi sono stati i protocolli e le regolamentazioni ai quali tutte le Strutture hanno dovuto sottostare e che certamente hanno visto incrementare significativamente i costi. Tutto potrebbe sembrare scritto, svalorizzazione del lavoro e riduzione dei diritti, aumento delle rette e rischio di non pagare gli stipendi. Forse, in parte, questa emergenza sanitaria ha messo a nudo le debolezze del sistema delle strutture assistenziali del nostro territorio, che si sono rivelate poco flessibili ed in difficoltà ad adattarsi all’attuale contesto. Per questo pensiamo sia profondamente sbagliato lasciare da sole le varie Amministrazioni nel ricercare le soluzioni all’attuale crisi”.

Il tavolo di lavoro di confronto dovrebbe servire per affrontare insieme queste debolezze per la valorizzazione del pubblico, sinergia tra strutture e con le Asl, continuità assistenziale e territorialità. ” In questo quadro – chiude la Cgil –  le Aziende Pubbliche di Servizi, a partire dal Sacra Famiglia di Mondovì, il Tapparelli di Saluzzo, la Wild di Piasco, l’Ospedale Civile di Busca possono e dovranno giocare un ruolo da protagonisti nel nostro territorio”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente