La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Si apre la 22ª edizione di Scrittorincittà

Ospiti della giornata odierna, mercoledì 11 novembre, Gherardo Colombo, Filippo Spiezia, Mary Robinson, Elena Granata, Daniele Rielli, Michela Murgia

La Guida - Si apre la 22ª edizione di Scrittorincittà
Gherardo Colombo e Michela Murgia

Gherardo Colombo e Michela Murgia

Cuneo – La XXII edizione di Scrittorincittà si apre oggi, mercoledì 11 novembre, sul tema “Prossimo” con sei appuntamenti in diretta streaming ed è subito un punto interrogativo per scegliere quale incontro privilegiare. Una scelta non facile che sarà una costante per altre quattro intense giornate.

Ad aprire la manifestazione, alle 17.30, sarà Gherardo Colombo in dialogo con Cristina Clerico nell’incontro “La democrazia, una casa in cui abitare”. I concetti cui fa riferimento il magistrato sono sintetizzati nel suo libro “Anche per giocare servono le regole” (Chiarelettere) e si pongono pienamente sul sentiero della prossimità che fa da sfondo a Scrittorincittà. Infatti, dice Colombo, le regole “non sono importanti. Sono essenziali”. Permettono una vita associata, fondano la fiducia verso gli altri. Il giocare del titolo non è una metafora. È esempio calzante perché sperimentato in ogni occasione fin da bambini. Però sono regole che vanno capite per essere applicate, vanno “guardate dentro” per essere accettate e non semplicemente imposte.

Alle 18,30 è la volta di Filippo Spiezia in dialogo con Bruno Giraudo su un tema di grande attualità dopo i recenti fatti di Nizza. Il libro “Attacco all’Europa” (Piemme) va a guardare ai rischi per la sicurezza dei cittadini europei dal terrorismo di matrice islamica alle migrazioni, senza dimenticare le infiltrazioni mafiose. La risposta secondo l’autore viene da un coordinamento europeo delle forze di polizia, ma anche degli strumenti legislativi.

Contemporaneamente sarà possibile seguire anche il pensiero di Mary Robinson, prima Presidente donna dell’Irlanda dal 1990 al 1997 poi alta commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani. Il suo libro “Climate justice” (Donzelli) coniuga insieme diritti umani, giustizia e cambiamento climatico. Una terna di concetti che “mette l’uomo al centro della soluzione”. Con lei dialoga Andrea Vico.

Sempre alle 18,30 ci sono ancora incursioni nel mondo d’oggi con lo sguardo rivolto all’ambiente, in questo caso quello urbano, con il libro “Biodivercity” di Elena Granata, dove è sviluppato il concetto chiave per cui “la cura dei nostri luoghi di vita è anche cura delle nostre relazioni”. Attraverso il racconto di esperienze ai quattro angoli del mondo, l’autrice mette sul piatto il processo di rigenerazione degli spazi, di scoperta di legami tra cose apparentemente lontane per costruire città a misura di uomo. Con lei dialoga Elena Lovera.

Ancora alle 18,30 c’è il primo appuntamento con la narrativa con “Odio” (Mondadori) di Daniele Rielli che guida lo sguardo sulla società contemporanea percorsa da misteriose forze capaci di scatenare l’odio sociale. Eppure è esattamente il mondo che è stato costruito, sono le strutture che lo reggono e su cui la società fonda il proprio vivere. Dialoga con l’autore Raffaele Riba.

La prima giornata si chiude alle 21,15 con l’appuntamento con Michela Murgia e le sue riflessioni a ruota libera sulla donna, la questione femminile e femminista

Tutti gli appuntamenti possono essere seguiti gratuitamente, senza iscrizione, sul sito www.scrittorincitta.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del festival negli orari indicati. Nel caso degli eventi in live streaming, sarà possibile interagire e porre domande agli autori attraverso i commenti.

.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente