La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il futuro dell’Intelligenza artificiale

Il rapporto da costruire fra i cittadini e le trasformazioni indotte dall’intelligenza artificiale e dall’automazione del lavoro della conoscenza ai robot

La Guida - Il futuro dell’Intelligenza artificiale

Nella trasformazione verde e digitale della società, gioca un ruolo sempre più importante lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA). Le Istituzioni europee stanno cercando di definire una legislazione europea al riguardo, tenendo presente che l’intelligenza artificiale è un punto centrale nel Green Deal europeo e nel rilancio dell’economia post Covid 19.
Alcuni numeri ci danno la misura dell’importanza, a livello mondiale, dello sviluppo dell’IA. Per quanto riguarda il livello degli investimenti, troviamo in prima posizione il Nord America (fra i 12 e i 18 miliardi di euro) seguito dall’Asia (fra i 6 e 10 miliardi di euro) ed infine dall’Europa (fra i 2 e i 3,5 miliardi di euro).
Più equilibrati potrebbero essere i numeri relativi alle richieste di brevetti depositati finora : in prima linea gli Stati Uniti (1863), seguiti dalla Cina (1085) e dall‘Unione europea (1074), con un aumento, sull’insieme, del 400% negli ultimi dieci anni.
Il quesito più importante rimane tuttavia il rapporto da costruire fra i cittadini e le trasformazioni indotte dall’intelligenza artificiale, dall’automazione del lavoro della conoscenza ai robot e ai servizi che saranno in grado di offrire. Un futuro tutto da scoprire, non senza inquietudine.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente