La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo Volley riparte di slancio e in rimonta

Martedì sera la Bam S.Bernardo ha superato Reggio Emilia al tie break nella partita disputata al palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta. Domenica 15 trasferta in casa della capolista

La Guida - Cuneo Volley riparte di slancio e in rimonta

Cuneo – Vittoria in rimonta per la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo nel posticipo della quarta giornata del campionato di serie A2 maschile. Martedì sera al palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta la formazione biancoblu ha risolto al tie break la seconda sfida casalinga contro la Conad Reggio Emilia. 

Una partita iniziata male dai cuneesi che sono stati costretti ad una tanto lunga quanto efficace rimonta. Sotto di due set, il sestetto guidato da coach Serniotti è riuscito a ribaltare l’andamento del match sfruttando sia soluzioni tattiche diverse, sia il finale in crescendo di Galaverna e Preti. 

Le armi della battuta e del muro che Cuneo aveva sfoderato nella bella vittoria contro Siena, sono state decisive nei primi due set, ma a favore della formazione ospite. 

La Conad, schierata con il sestetto titolare ad esclusione dell’opposto, con Suraci in campo per Bellei, ha messo sotto pressione la ricezione biancoblu tanto da realizzare ben 6 muri punti in ciascuno dei primi due set. Con una ricezione non perfetta, Pistolesi ha faticato a smarcare i propri attaccanti, Wagner non è riuscito a trovare il ritmo partita ed al centro sono stati serviti appena due palloni. Troppo poco per controbattere l’esperienza del sestetto avversario che a sua volta ha giocato sul velluto sfruttando in modo particolare le combinazioni veloci con il centrale Mattei, il migliore dei suoi, e gli attacchi di banda messi a segno da Loglisi e capitan Ippolito. 

Perso il primo set a 13 punti e il secondo a 16, Cuneo ha cambiato il corso della sfida dalla terza frazione. Serniotti ha richiamato Wagner in panchina, schierando Preti in diagonale a Pistolesi. Importante anche il contributo di Bonola sia al servizio che in attacco, subentrato dal secondo set al posto di uno spento e fuori forma Sighinolfi.

Cuneo ha ritrovato coraggio, grinta e quella determinazione che nei primi due set è mancata. Così, dopo un primo allungo, i padroni di casa hanno trovato il ritmo vincente e fatale. Con un servizio più filante ed un attacco incisivo, i biancoblu hanno costruito la rimonta vincendo il terzo set 25-16. Anche la quarta frazione è stata vinta dai padroni di casa: Tiozzo e Preti hanno messo a terra una buona quantità di palloni e hanno saputo sfruttare al meglio i colpi giocati sulle mani alte del muro, mentre Bonola e Codarin hanno dato il loro contributo sia a rete che in battuta. Sul 25 a 17 si è completata la rimonta che ha portato la sfida al tie break. In seguito ad un avvio equilibrato, sono stati i giocatori di Reggio Emilia a conquistare un piccolo margine che poco per volta Galverna e Preti hanno limato. Dopo aver annullato due palle match sul turno al servizio di Pistolesi, Cuneo ha avuto l’occasione di chiudere la sfida. Occasione che Preti non si è lasciato sfuggire fermando a muro l’ultimo assalto dell’opposto Suraci.

“Loro hanno approcciato bene la gara – è il commento di Serniotti – sbagliando poco e mettendo molta pressione al servizio, mentre noi non abbiamo avuto la pazienza di gestire gli attacchi. Svoltare partite come queste vuol dire che la squadra ha sia una rosa ampia, ma che soprattutto ha qualità morali che serviranno nel corso della stagione”.

Domenica alle 16 Cuneo sarà in campo ad Ortona contro la capolista Sieco Service, imbattuta nelle tre gare che ha giocato, trascinata dal figlio d’arte Diego Cantagalli, autore nell’ultimo turno di 46 punti. Mai nessuno nei due massimi campionati italiani era riuscito ad arrivare a questa quota. La sfida sarà trasmessa sui canali Youtube della Lega Volley Serie A.

BAM S.BERNARDO CUNEO 3

CONAD REGGIO EMILIA 2      

(13-25, 16-25, 25-16, 25-17, 17-15)

BAM S.BERNARDO CUNEO:  Pistolesi 3, Wagner 8, Sighinolfi, Codarin 11, Galaverna 12, Preti 16, Bisotto (L); Tiozzo 14, Bonola 8, Gonzi, Chiapello, Catania (L). N.e. Vergnaghi. Allenatore: Roberto Serniotti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente