La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Leggere in periodo di lockdown

“Non puoi comperare la felicità, ma puoi comperare libri ed è quasi la stessa cosa”

La Guida - Leggere in periodo di lockdown

Tutti i Paesi europei sono confrontati alla “seconda ondata” del virus e alle difficili decisioni di confinamento, di chiusura dei negozi, degli orari del coprifuoco e di altre restrizioni.
Richiesti di rimanere in casa il più possibile, i cittadini europei si ritrovano quindi a dover riorganizzare la propria vita, il tempo di lavoro e, inevitabilmente, anche il tempo libero.
Al riguardo è interessante segnalare la decisione del Governo belga, (insieme ad altri pochi Paesi, fra cui l’Italia), sensibile al benessere culturale e mentale della popolazione, di considerare i libri come “beni essenziali” in tempi di coronavirus. E quindi, con l’accordo di tutte le sue variegate componenti,  ha deciso di lasciare aperti solo i negozi di alimentari, le farmacie e le librerie. Con grande sollievo dei belgi, che, nelle statistiche figurano ai primi posti degli Stati europei con più lettori.
Forse, vale anche la pena ricordare quel proverbio che diceva “Non puoi comperare la felicità, ma puoi comperare libri ed è quasi la stessa cosa”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente