La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alberi abbattuti per pista ciclabile

Domenica di lavoro per il Verde pubblico di Cuneo in via Valle Maira

La Guida - Alberi abbattuti per pista ciclabile

Cerialdo – Domenica di lavoro, approfittando anche del poco traffico del primo fine settimana di chiusura totale per l’emergenza sanitaria, per il Verde pubblico di Cuneo. Da questa mattina (domenica 8 novembre) una decina di operai del Comune, con il supporto di ditte specializzate, sta abbattendo i 12 alberi che costeggiano via valle Maira, nel tratto tra le rotonde del ponte nuovo e via salita San Giacomo. L’intervento è necessario per la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà il centro di Cuneo all’Oltrestura. Ma anche perché molti tronchi all’interno erano vuoti, quindi, oltre a far spazio, l’abbattimento consente la messa in sicurezza del tratto di strada. “Si tratta di piante di acero montano, acero negundo (noto come acero americano, ndr) e ailanto (chiamato anche albero del paradiso, ndr) – spiega Giovanni Rossano, responsabile del settore Verde pubblico del Comune di Cuneo -. Tra l’altro, l’ailanto non si può più piantare e c’è un decreto di abbattimento perché è diventato invasivo”. Per consentire le operazioni, che vedono uomini e molti mezzi impegnati dalle prime ore delle mattinata, sono stati posizionati 40 cartelli stradali  con l’indicazione di svolta obbligatoria su via Salita San Giacomo. “L’intervento è stato programmato di domenica, ancora prima della chiusura totale per il Covid-19 – conclude Rossaro – perché questa è una strada, con l’accesso al viadotto Soleri, molto trafficata”. Presenti anche i tecnici della Regione per verificare l’eventuale presenza di tarlo asiatico che, in zona, sta intaccando molti alberi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente