La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bilancio europeo e rispetto dello stato di diritto

Primo accordo provvisorio fra Parlamento europeo e Consiglio dei Ministri per fermare l'erogazione di fondi a governi che non rispettano libertà, democrazia, diritti umani

La Guida - Bilancio europeo e rispetto dello stato di diritto

Parlamento europeo

Si è delineato il 5 novembre scorso un primo accordo provvisorio fra Parlamento europeo e Consiglio dei Ministri sul legame fra erogazione dei fondi europei e rispetto dello stato di diritto.
È un  passo importante fatto dalle Istituzioni europee per progredire nel difficile negoziato per il futuro bilancio pluriennale dell’Unione e per difendere i valori dell’Unione.
L’accordo raggiunto prevede, infatti, l’istituzione di un meccanismo di condizionalità che permette all’UE di fermare il finanziamento ai Governi non solo in caso di corruzione o di uso improprio delle risorse europee ma anche quando non vengono rispettati valori quali la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti fondamentali. Inoltre, il meccanismo concordato prevede anche una protezione dei benificiari finali dei fondi, in modo tale che non debbano essere puniti per gli errori e le deviazioni dei loro Governi.
Ora il compromesso concordato dovrà essere adottato formalmente dalle due Istituzioni, ma si può fin da ora apprezzare la tenacia del Parlamento europeo al riguardo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente