La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 maggio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un programma per contenere la presenza dei lupi

Richiesto dall’Unione Montana del Varaita, dopo le numerose predazioni accertate

La Guida - Un programma per contenere la presenza dei lupi
Lupo

 

Valle Varaita – L’Unione montana del Varaita chiede al Ministero per le Politiche Agricole, alle Regione e all’Uncem l’avvio di un programma di contenimento alla diffusione dei lupi. Ai piedi del Monviso, sono sempre più frequenti gli avvistamenti e gli attacchi di lupi ad animali domestici, con numerose predazioni accertate. Numerosi gli avvistamenti anche vicino ai centri abitati e lungo le strade della valle. Il timore di attacchi può creare nelle persone pregiudizio nella frequentazione di sentieri e boschi. L’Unione montana sottolinea che “i provvedimenti e le soluzioni che vengono proposte dai diversi enti sono totalmente unilaterali, lasciando agli allevatori tutte le implicazioni derivanti; nelle aree di montagna e nelle molte zone impervie, non è possibile l’utilizzo ed il continuo spostamento delle recinzioni mobili; l’impiego dei cani da guardianìa non costituisce una garanzia per le predazioni; in numerose situazioni si è appurato che la gestione stessa dei cani rappresenta una problematica non indifferente nelle zone frequentate da turisti ed escursionisti; ci sono  contrapposizioni, tra soggetti protezionisti e non”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente