La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Roberta Rossini nuovo primario di Cardiologia

È in servizio presso la struttura complessa dell'azienda ospedaliera cuneese dal settembre del 2017

La Guida - Roberta Rossini nuovo primario di Cardiologia
Roberta Rossini

 

CuneoLa Cardiologia del Santa Croce ha un nuovo primario: è la dottoressa Roberta Rossini, 48 anni, in servizio presso la struttura complessa cuneese dal 1° settembre del 2017, nell’ambito del dipartimento Emergenze ed Aree Critiche dell’azienda ospedaliera. Negli ultimi due anni, in particolare, si è dedicata a svolgere attività clinica presso l’Unità Coronarica ed il laboratorio di Emodinamica.
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pisa con votazione 110/110 e lode, la dr.ssa Rossini si è specializzata in Cardiologia presso la stessa Università, dove ha inoltre conseguito un dottorato di ricerca in “Fisiopatologia e Clinica dell’apparato cardiovascolare e respiratorio”. Ha, quindi, seguito un Master di secondo livello Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica presso l’Università di Firenze.
Dopo aver lavorato per circa un anno presso il reparto di Cardiologia-Emodinamica del Policlinico San Marco di Zingonia (BG) in cardiologia interventistica, ha prestato servizio in modo continuativo dal 2004 al 2017 presso la Cardiologia dell’Azienda socio-sanitaria territoriale Papa Giovanni XXIII Bergamo, ex Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, ricevendo anche un incarico professionale di alta specializzazione. Ha svolto un’intensa attività di ricerca clinica e sperimentale nel campo della medicina cardiovascolare con 260 pubblicazioni e ha partecipato a 358 congressi internazionali e italiani, in 245 dei quali come relatrice.
Partecipa attivamente all’attività societaria delle principali società scientifiche cardiologiche. È Fellow della Società Europea di Cardiologia (FESC); è stata segretario del Direttivo Regionale ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) Lombardia. Dal 2017 al 2018 è stata co-presidente dell’area Emergenza Urgenza dell’ANMCO, dal 2019 ad oggi è presidente dell’area Emergenza Urgenza dell’ANMCO e referente italiano per la società europea di cardiologia del gruppo di Acute Cardiovascular Care (ACCA).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente