La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Garessio abbatte il ponte Odasso, “tappo” in troppe alluvioni

Sono iniziati i lavori che in un paio di settimane dovrebbero lasciare soltanto il ricordo del "ponte nuovo", ultimato nel 1861 ma ormai troppo pericoloso

La Guida - Garessio abbatte il ponte Odasso, “tappo” in troppe alluvioni

Garessio – Sono iniziati nella mattinata di ieri (venerdì 30 ottobre), con termine previsto a metà novembre, i lavori per la demolizione del ponte Odasso, nel centro di Garessio, struttura che negli ultimi 25 anni ha resistito a tre alluvioni ma soprattutto ne ha amplificato gli effetti, con danni pesantissimi al paese sia nel 1994, sia nel 2016 sia a inizio ottobre. E così dal greto del Tanaro una ruspa ha iniziato a demolirlo, con colpi che portano via piccole parti di un’infrastruttura essenziale per i collegamenti interni al paese; il ponte stesso, però, era diventato troppo pericoloso in caso di eventi alluvionali e piogge eccezionali, facendo da “tappo” a detriti e alberi portati dalla corrente. Dopo quasi 160 anni di vita e di storia, ne rimarrà soltanto il ricordo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente