La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il saluto a Olindo Baruffaldi, ex primario di ortopedia al Santa Croce

Nato e formatosi a Padova era dal 1964 cuneese d'adozione

La Guida - Il saluto a Olindo Baruffaldi, ex primario di ortopedia al Santa Croce

Cuneo – È stato celebrato ieri il funerale di Olindo Baruffaldi, per 15 anni, primario di ortopedia e trau­matologia al Santa Croce di Cu­neo. Aveva preso servizio nei primi anni Sessanta, esattamente nel 1964, dopo essersi formato a Padova, la sua città natale, e con lui sono cresciute generazioni di medici e da lui sono stati curati migliaia di cuneesi.  Era stato all’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna poi nella Cli­nica Ortopedica di Genova.
A La Guida in occasione della consegna nel 1996 della me­daglia d’oro per i 50 anni di lau­rea in medicina e chirurgia ricordava: “Il mio è il ricordo di tanto, impegnativo lavoro – dice – quando sono venuto al Santa Croce di Cuneo nel ’64 ero l’u­nico primario di ortopedia e traumatologia della provincia.Affrontavo, con la mia équi­pe, circa 1000 interventi all’an­no, seguivo 5.000 ricoveri, e nell’ambito dell’attività ambu­latoriale, risolvevo, con i colleghi casi di piccola traumatologia. Fra i vari interventi chirurgici mi sono oc­cupato anche di al­lungamento degli ar­ti, per correggere i danni causati dalla poliomelite oggi for­tunatamente debel­lata. Ero impegnato 60 ore alla settimana. Il martedì, giovedì e sabato c’erano le sedute operatorie. Ho affrontato tutto questo con passione, perché mi sentivo realizzato, perché facevo ciò che avevo sempre desiderato. Non si può scegliere una attività del genere per calcolo econo­mico. Ci vuole l’ispirazione giu­sta. Ancora adesso, a 74 anni, studio, mi informo ed effettuo interventi”.

È stato autore anche di diversi testi universitari di ortopedia. Nel 1997 era stato insignito della carica di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente