La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dalla Regione tamponi rapidi a Rsa, Residenze per anziani e Centri disabili

Da oggi e le strutture residenziali potranno inserire autonomamente i risultati di personale e ospiti sulla piattaforma regionale

La Guida - Dalla Regione tamponi rapidi a Rsa, Residenze per anziani e Centri disabili

Torino – “Siamo consapevoli del rischio e del pericolo che è stato vissuto enormemente durante la fase 1 dalle Rsa, delle residenze per anziani e dalle comunità protette – ha sottolineato il presidente Alberto Cirio durante la conferenza stampa convocata per oggi (venerdì 30 ottobre ndr) per presentare il piano dei tamponi rapidi –. Questa è la ragione per cui la Regione Piemonte già da marzo adotta un protocollo articolato in Cabine di Regia che vengono convocate con una frequenza assidua e che ci danno la possibilità di monitorare area per area tutte le zone del Piemonte e di intervenire puntualmente, osservazione che intendiamo continui”.
Dalla scorsa primavera fino a giugno in Piemonte sono stati effettuati quasi 100.000 tamponi nelle Rsa della Regione, a luglio è poi stata effettuata una verifica sullo stato dell’arte di tutte le Residenze e la previsione dei potenziali rischi. “Attività di screening che ha portato ad effettuare nelle Rsa 55.500 tamponi molecolari solo nel mese di settembre e ulteriori 82.065 ad ottobre – ha sottolineato Cirio -. Da mercoledì della scorsa settimana a martedì, nelle Rsa del Piemonte sono stati effettuati 25 mila tamponi, 13.000 tra il personale e 12.000 per gli ospiti (risultato: 885 positivi, 364 operatori e 521 ospiti), ma adesso ci sono sul mercato dei tamponi rapidi, antigenici che permettono risultati più rapidi”.
I tamponi rapidi acquistati dal Governo (che danno assoluta rispondenza per l’esito negativo, se positivi bisogna sottoporsi per certezza al tampone molecolare), saranno in distribuzione dai prossimi giorni, mentre la Regione Piemonte ne ha già acquistato autonomamente 2.400.000 pezzi. Ogni 15 giorni saranno consegnati alle Rsa e Ra i tamponi necessari per effettuare lo screening da qui a marzo di ospiti e personale, mentre ai centri disabili (con minori e psichiatria) saranno consegnati ogni mese. “Attualmente sono stati già distribuiti oltre 43 mila test rapidi alle strutture, mentre gli altri saranno consegnati direttamente dalla Protezione Civile Regionale” ha sottolineato Cirio durante la conferenza.
Da giugno tutte le strutture residenziali della Regione (780 tra Rsa e Ra), comunicano con l’Unità di crisi regionale attraverso una piattaforma per la verifica della situazione (posti letto, positivi…), da oggi implementata con la possibilità di inserire automaticamente il risultato dei tamponi. In base ai dati registrati, ogni giorno vengono inseriti sulla piattaforma 1.800.000 record.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente