La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Giro d’Italia è sulle strade della provincia di Cuneo

È iniziata la penultima tappa della corsa rosa, da Alba a Sestriere: saltato il passaggio sul Colle dell'Agnello e sull'Izoard, i ciclisti transitano a Marene, Savigliano, Saluzzo e Staffarda per poi proseguire per Pinerolo e affrontare un circuito nella zona di Sestriere

Alba – È iniziata alle 11.09 da Alba la penultima tappa del Giro d’Italia. L’arrivo è posto al Sestriere, come da programmi originari, ma il percorso è molto diverso rispetto a quello pensato inizialmente dagli organizzatori e che avrebbe dovuto essere il tappone decisivo, con i passaggi sul colle dell’Agnello, Izoard e Monginevro prima dell’arrivo a Sestriere.

A causa del divieto di passaggio della manifestazione sportiva emesso dalle autorità francesi nell’ambito dei provvedimenti presi per contenere la diffusione del coronavirus, la tappa si svilupperà con un percorso alternativo: dopo la partenza da Alba, i ciclisti transitano a Roreto di Cherasco, Marene, Savigliano, Saluzzo, Staffarda, Cavour, quindi Pinerolo, Fenestrelle, Pragelato per iniziare una sorta di circuito con tre passaggi a Sestriere con altrettanti gran premi della montagna.

Maglia rosa è l’olandese Kellerman, ma la classifica è ancora molto corta: a 12″ c’è il suo compagno di squadra, Jai Hindley, a 15″ il giovane inglese Geoghegan Hart, a 1’19” lo spagnolo Pello Bilbao. Sul traguardo ci sono in palio 10” per il primo classificato, 6” per il secondo e 4” per il terzo. Sommati ai 3, 2 e 1 secondo in palio per i primi 3 al Traguardo Volante di Sauze di Cesana, a 7 km dall’arrivo, potrebbero già essere determinanti per l’assegnazione della maglia rosa.  Tutto, quindi, può ancora succedere, anche se con il Colle dell’Agnello, l’Izoard e il Monginevro sarebbe stata tutta un’altra cosa.

 

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente