La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mancato il proprietario del vallone del Valasco e della Casa reale di caccia

Celebrati questa mattina, venerdì 23 ottobre, a Vercelli i funerali del geometra Piero Lessona

La Guida - Mancato il proprietario del vallone del Valasco e della Casa reale di caccia

Cuneo – Si sono celebrati questa mattina, venerdì 23 ottobre, a Vercelli, i funerali del geometra Piero Lessona, 82 anni. Era il proprietario dell’intero vallone del Valasco sino ai confini con la Francia, compresi i rifugi Questa e Casa reale di Caccia, oltre che delle palazzine di Sant’Anna di Valdieri e di altri beni a San Giacomo di Entracque e dintorni. Proprietario di numerosi immobili e uomo d’affari, era titolare della Società agricola Stella alpina che rilevò le proprietà private della famiglia reale. Acquistate dagli eredi dei Savoia nel 1957, per una cifra di 80 milioni di lire, dalle nobildonne Giuseppina e Agatha Ferrarotto di Torino, erano passate di mano alla famiglia Rondolino di Vercelli che vendette poi a Lessona negli anni Settanta.
Il geometra era molto affezionato alla Valle Gesso e la visitò per l’ultima volta due mesi fa, nonostante il grave tumore con cui stava lottando. Molti lo ricordano come un uomo volitivo, con un carattere difficile: “Il suo atteggiamento era una sorta di corazza verso chi non conosceva bene – racconta Gian Paolo Franco di Sant’Anna di Valdieri -, ma chi ha conquistato la sua fiducia ha trovato un uomo buono. È stata una persona che ha molto investito nella Valle Gesso”.
Lessona ha lasciato la moglie Giovanna e i figli Roberto e Stefano.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente