La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ultimo saluto ad Aldo Lerda, il primo industriale buschese

Il primo buschese ad aver creato un'industria in città è morto all'età di 93 anni nella casa di riposo. I funerali sabato 24 ottobre nella parrocchia di San Chiaffredo

La Guida - L’ultimo saluto ad Aldo Lerda, il primo industriale buschese

Busca – È mancato all’età di 93 anni, nella casa di riposo, Aldo Lerda, il primo buschese ad aver creato un’industria in città. Con il fratello Germano, aveva iniziato la produzione di macchine agricole negli anni 50, in via Aie Basse, ma poco dopo, dal 1960, aprì lo stabilimento che ancora attualmente è operativo in via Laghi di Avigliana.

Aldo era un uomo geniale e, pur non avendo studi particolari, seppe inventare macchine agricole che ebbero ed hanno ancora oggi un grande successo non solo in Italia: dalle imballatrici per fieno e sarmenti alla rotopressa.

Negli anni 70, Aldo partì con la sua auto 800 Fiat, da solo, per la Spagna e aprì a Barcellona una sede dell’azienda, che occupava 35 persone. Altre 35 lavoravano a Busca.

I funerali si svolgeranno domani, sabato 24 ottobre alle 15, nella parrocchia di San Chiaffredo, con arrivo sul sagrato della chiesa.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente