La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Per lo sport nuove regole e tanti dubbi

Il nuovo Dpcm e le sue diverse interpretazioni, soprattutto per quanto riguarda i campionati giovanili

La Guida - Per lo sport nuove regole e tanti dubbi

Le disposizioni riguardanti le restrizioni alle discipline sportive contenute nel DPCM del 18 ottobre 2020 e valide fino al 13 novembre hanno generato una serie di dubbi e interpretazioni differenti, soprattutto per quanto riguarda i campionati giovanili. 

Sono consentiti, infatti, eventi e competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal CONI e dalle rispettive federazioni sportive nazionali ed enti di promozione sportiva, per i quali è anche previsto l’accesso del pubblico nella misura del 15% della capienza totale, purché non oltre il massimo di 1.000 presenze all’aperto e 200 al chiuso, ma solo dove è possibile assicurare la prenotazione e l’assegnazione preventiva del posto a sedere. 

Le sessioni di allenamento sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli. Vietata invece l’attività sportiva dilettantistica di base, mentre le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. 

Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.

I primi ad alzare bandiera bianca sono stati gli enti di promozione sportiva. Per le società CSI nessun limite per gli sport individuali quali atletica, nuoto, sci, ginnastica.

Per quanto riguarda gli sport di contatto, come basket, pallavolo e calcio, sarà possibile allenarsi a livello individuale e fare allenamenti con i compagni di squadra evitando però il contatto, nella cosiddetta modalità “Safe Sport”.

Sono pertanto stati sospesi i vari campionati degli sport di contatto. Identica decisione è stata presa dall’Acsi di Cuneo, che ha sospeso tutta l’attività sportiva organizzata dal comitato. 

Situazione in stallo per quanto riguarda il calcio Figc-Lnd, alle prese con l’interpretazione dei divieti, soprattutto riguardanti la prosecuzione dei campionati giovanili dilettantistici, alcuni dei quali organizzati a livello provinciale, così come la Terza categoria e l’intero settore della Scuola Calcio, altri a livello regionale. Al momento non sono state date disposizioni in merito, nonostante riunioni federali e con i rappresentanti governativi, se non la temporanea sospensione da parte della Delegazione provinciale di Cuneo dell’attività agonistica (recuperi e turni infrasettimanali) del 20-21-22 ottobre.

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente