La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 1 marzo 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Laboratorio di stop motion al Museo Civico

Sabato 24 ottobre attività per ragazzi dai 7 ai 13 anni nell’ambito del progetto Traces

La Guida - Laboratorio di stop motion al Museo Civico

Cuneo – Sabato 24 ottobre, in vista del completamento del progetto TRA[ce]S – Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud, realizzato all’interno del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg. V-A Italia Francia 2014-2020, grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dalle 15.30 alle 18.30 il Museo Civico ospiterà un laboratorio sperimentale gratuito di stop motion per ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Affiancati da professionisti e personale qualificato, i ragazzi partecipanti faranno esperienza delle diverse fasi necessarie alla creazione di un prodotto in stop motion, una tecnica d’animazione realizzata fotogramma per fotogramma, che sarà sviluppata sui contenuti di una delle sezioni archeologiche cardine del complesso museale.

La prima parte, riservata alla realizzazione manuale dei personaggi o oggetti in plastilina, risulterà propedeutica alla fase più tecnologica dedicata alla movimentazione delle creazioni realizzate, attraverso l’uso della fotografia digitale. La proposta mira ad incentivare la fruizione dei siti archeologici e museali da parte delle nuove generazioni attraverso un approccio ludico e interattivo, in grado di stimolare l’interesse e il coinvolgimento diretto nel promuovere la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e archeologico presente nel territorio delle Alpi del Sud. 

I posti sono limitati; prenotazione obbligatoria entro le 14 di venerdì 23 ottobre: museo@comune.cuneo.it o tel. 0171-634175. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente