La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il disastro del Tenda, cause e considerazioni di un geologo

Il geologo Giorgio Martinotti pubblica una spiegazione di che cosa è avvenuto con l'alluvione del 2 e 3 ottobre e cosa è necessario fare

La Guida - Il disastro del Tenda, cause e considerazioni di un geologo

Cuneo – “Il disastro del Tenda: ottobre 2020. Considerazioni di un geologo”. Così si intitola il documento di approfondimento preparato dal geologo bovesano Giorgio Martinotti sulla situazione del tunnel vecchio e nuovo nel posto alluvione. La frana che ha colpito il piazzale dell’imbocco francese con la distruzione dei due ponti, vecchio e nuovo, rende tutto inagibile e tutto da rifare.

Martinotti parte da una spiegazione di che cosa è avvenuto con l’alluvione del 2 e 3 ottobre, causata essenzialmente da due cause, le forti precipitazioni in 24 ore la pioggia di 6 mesi, ma anche quella che definisce “l’incauta costruzione di oepre non compatibili con il contesto ambientale”  e cosa è necessario fare da ora in poi. Le conclusioni per il geologo sono chiare: non è proponibile mantenere il tracciato attuale lato Francia; la galleria nuova ha problemi non facilmente sanabili; un tunnel a doppia canna è sempre meno necessario. La soluzione è compatibile con il cantiere attuale e con l’utilizzo, anche se non totale, di quanto già realizzato.

TENDA ottobre 2020 gmart

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente