La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dai margini della società al centro di un quadro, per gioco

Le persone fragili protagoniste della mostra “Inquadriamoci” che sarà inaugurata venerdì 16 ottobre a Saluzzo

La Guida - Dai margini della società al centro di un quadro, per gioco

Saluzzo – Sono le persone comuni, quelle più o meno fragili della valle Varaita, le protagoniste della mostra “Inquadriamoci: la bellezza della fragilità” allestita presso lo Spazio Laboratorio dell’Ex Caserma Musso. Persone che l’inerzia della società può relegare ai margini e che stavolta si sono ritrovate al centro di un quadro nato per gioco, ma soprattutto al centro di un processo di animazione socio culturale scaturito negli scorsi due anni (2018-2019) grazie al progetto Alcotra #Com.Viso e attualmente punto di partenza per nuovi sviluppi e innovazione nella presa in carico delle persone fragili nelle vallate grazie al nuovo progetto Alcoltra “Incl- Invecchiare Bene” (Pi.Ter “Terres Monviso) entrambe a titolarità del Consorzio Monviso Solidale.

“Il percorso è nato dall’intenzione di mobilitare le comunità locali per migliorare la qualità di vita delle persone più in difficoltà – spiega Paolo Caraccio, educatore che lavora al progetto -. Ci siamo interrogati insieme ai residenti su chi fossero e quali bisogni avessero le persone più fragili delle zone montane e cosa avremmo potuto fare con loro e per loro. Ne sono scaturite occasioni di incontro, divertimento e gioco che hanno coinvolto sempre più persone in un intreccio di relazioni, attenzioni e solidarietà dove le fragilità diventavano le note di colore più vivaci dei nuovi quadri collettivi che prendevano vita o semplicemente non si riconoscevano più perché diluite nelle pennellate comuni”.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà inaugurata il 16 ottobre alle 18 e resterà aperta fino al 24 ottobre. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente