La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lupi neri in fuga dalla zona di Saint Martin Vésubie, paura sul confine

Sette esemplari di questo predatore, proveniente dal Nord America, erano allevati in semilibertà nella zona delle Alpi Marittime

La Guida - Lupi neri in fuga dalla zona di Saint Martin Vésubie, paura sul confine

Cuneo – Valica le Alpi l’allarme per la fuga di alcuni esemplari di lupo nero canadese dal Parco Alpha di Saint Martin Vésubie, sulle Alpi Marittime, “oltre” la valle Gesso: sette di questi predatori sarebbero riusciti a superare le recinzioni, abbattute dalla furia del maltempo e degli smottamenti a seguito delle piogge alluvionali dei giorni scorsi. Un rischio ambientale che, da parte della Coldiretti, viene considerato molto grave: “Una notizia che genera forti preoccupazioni – commentano Roberto Moncalvo e Bruno Rivarossa – per la sicurezza delle persone e degli allevamenti, che può implementare ulteriormente l’abbandono di pascoli e territori con un grave danno ambientale. Siamo preoccupati per i nostri imprenditori che operano nei territori di confine in quanto questi animali risultano essere di taglia più grande del lupo appenninico già presente e ancora più aggressivi. Invitiamo gli enti preposti a vigilare e intervenire, non solo per la cattura, ma anche per impedire ibridazioni che possano essere fonti di ulteriori problemi. E poi è inspiegabile come, a fronte di una popolazione oltremodo numerosa e dannosa che si è stabilita sulle Alpi, ci siano anche soggetti ed enti che sperimentano allevamenti di lupi provenienti addirittura dal nord America. Evidentemente a qualcuno piace scherzare col fuoco tanto poi il danno non è loro”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente