La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Emergenza alluvione, l’impegno della Protezione civile Ana

Squadre di volontari al lavoro nei Comuni più colpiti: da Limone a Garessio, a Ceva

La Guida - Emergenza alluvione, l’impegno della Protezione civile Ana

Cuneo – Le squadre di volontari della Protezione Civile dell’Ana di Cuneo stanno offrendo il loro contributo nella gestione dell’emergenza in molti Comuni colpiti dall’alluvione.

All’indomani dell’inondazione, il sistema di Protezione Civile si è prontamente attivato allertando le diverse squadre per interventi mirati alla popolazione e alle strutture. L’unità di Protezione Civile degli Alpini di Cuneo si è resa immediatamente disponibile, con l’attivazione di un proprio ponte radio per le trasmissioni al Sacrario della Madonna degli Alpini di Cervasca, punto strategicamente ottimale per l’installazione della relativa infrastruttura per abilitare il sistema di collegamento. Le squadre sono poi intervenute nelle località di Limone Piemonte, Nucetto, Ceva e Garessio con i propri mezzi e personale, a cui si sono aggiunti anche molti soci alpini.

A Limone i volontari hanno dato un contributo nello sgombero con le idrovore del garage di Piazza San Sebastiano completamente allagato. Lo stesso lavoro è stato fatto nei giorni scorsi a Nucetto e Ceva, parallelamente all’impiego di squadre di motoseghisti per la rimozione e pulizia dei corsi d’acqua da alberi e ramaglie. Da oggi i motoseghisti saranno in azione a Garessio, dove verranno anche impiegate macchine di movimentazione terra per portare via malta e detriti.

“Sono commosso e ammirato una volta di più da quello che stanno facendo i capi squadra e i volontari, che rappresentano una grandissima risorsa per il nostro Paese – commenta Piero Ugo, coordinatore della protezione Civile dell’ANA di Cuneo -. Mi aspettavo una reazione positiva, ma mai come in questa occasione i nostri ragazzi hanno dato prova di grande prontezza e professionalità, dimostrando i risultati di anni di addestramento e di impegno sul campo”.

“Sono orgoglioso del lavoro svolto dai nostri volontari, che ringrazio per essersi prodigati nell’offrire soccorso, rispondendo prontamente alla richiesta di intervento – aggiunge Matteo Galleano, presidente della Sezione ANA di Cuneo -. È motivo di orgoglio per tutti noi sapere di poter contare su queste persone, che hanno dimostrato profonda dedizione e disponibilità”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente