La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un Nobel per l’impegno contro la fame nel mondo

Un riconoscimento attribuito proprio nell’anno in cui l’inarrestabile pandemia di coronavirus sta riportando milioni di persone sull’orlo della povertà estrema

La Guida - Un Nobel per l’impegno contro la fame nel mondo

Sorprendendo un po’, quest’anno il premio Nobel per la pace è stato attribuito al Programma alimentare mondiale (World Food Programme WFP). La motivazione è la seguente : “Per i suoi sforzi nel combattere la fame, per il suo contributo nel migliorare le condizioni di vita nelle zone di conflitto e per aver agito come guida nel prevenire l’uso della fame come strumento di guerra”.
Un riconoscimento attribuito proprio nell’anno in cui l’inarrestabile pandemia di coronavirus sta riportando milioni di persone sull’orlo della povertà estrema. Un rapporto della Banca mondiale, pubblicato in questi giorni, stima infatti che la pandemia costringerà circa 150 milioni di persone in più a vivere con meno di 1,90 dollari al giorno entro la fine del 2021. Una prima inversione di tendenza da 20 anni a questa parte.
Il Premio Nobel 2020 non premia solo la lotta contro la fame nel mondo ma manda anche un richiamo : il virus senz’altro verrà sconfitto, ma la fame rimarrà un’ingiustizia globale ancora a lungo. Un richiamo a tutti, Governi, Istituzioni, organizzazioni internazionali e della società civile e semplici cittadini ad unire i rispettivi sforzi per raggiungere uno dei più importanti obiettivi di sviluppo sostenibile e cioé sconfiggere la fame nel mondo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente