La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Viale degli Angeli pedonale ma aperto al traffico un’ora e mezza al mattino

Il Comune ha deciso di consentire il transito nell'orario di apertura delle scuole (7.30-9 dal lunedì al venerdì) per alleggerire il traffico in via Bersezio e nelle strade vicine. Il provvedimento in vigore per tutto il periodo scolastico

La Guida - Viale degli Angeli pedonale ma aperto al traffico un’ora e mezza al mattino

Cuneo – Il Viale degli Angeli continuerà a essere pedonale anche per tutto il periodo scolastico, ma sarà aperto al transito per un’ora e mezza al mattino (nell’orario di apertura delle scuole, tra le 7.30 e le 9 dal lunedì al venerdì) per alleggerire il traffico nelle altre vie della zona, in particolare in via Bersezio, dove dopo la riapertura della scuola c’è stato un notevole incremento nel numero di passaggi di vetture.

La decisione è maturata in Comune dopo una giornata di confronto tra sindaco e assessori, cercando una mediazione tra posizioni differenti. L’attuale ordinanza di chiusura totale al traffico nel tratto tra corso Brunet e il Santuario scade infatti domenica e la decisione era attesa giovedì mattina nella riunione della giunta comunale. Ci sono volute 24 ore in più, per approfondire i dati e definire il provvedimento.

Siamo convinti della scelta di rendere il Viale pedonale e la risposta positiva dei cuneesi continua a confermare la bontà di questa decisione – spiegano il sindaco Federico Borgna e l’assessore all’Ambiente Davide Dalmasso -. I monitoraggi effettuati dagli uffici tecnici comunali hanno infatti registrato sulla direttrice del Viale, anche nel mese di settembre, oltre 5000 passaggi giornalieri tra pedoni e ciclisti. Allo stesso tempo, i rilievi hanno permesso di verificare l’impatto che questa chiusura ha comportato sulle altre strade, soprattutto su Via Bersezio, che certamente rispetto alle altre vie alternative è quella che è stata più penalizzata dal punto di vista della viabilità, con aumenti considerevoli di traffico in alcuni momenti della giornata, in particolare tra le 7.30 e le 8.30. Quindi, anche in prospettiva dell’apertura nelle prossime settimane del cantiere sull’Asse Rettore di Corso Francia, della presenza di altri cantieri in città che però progressivamente andranno a chiudersi con conseguente riduzione dei disagi e del fatto che nei mesi invernali partirà il progetto per l’intera riqualificazione del Viale, abbiamo deciso di riaprire la circolazione in questa finestra oraria mattutina per permettere così di scaricare il traffico in quello che è stato individuato come l’orario più critico per l’accesso in città”.

Per tutto il resto della giornata e per l’intero fine settimana, il Viale continuerà quindi ad essere pedonale. I monitoraggi e i rilievi sulle altre direttrici proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente