La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Via libero ‘condizionato’ al traforo Armo-Cantarana

Il progetto definitivo dell'infrastruttura approvato, con la richiesta di alcuni aggiustamenti, dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici

La Guida - Via libero ‘condizionato’ al traforo Armo-Cantarana

Tracciato traforo Armo-Cantarana

Roma – Seppur con la necessità di apportarvi alcuni aggiustamenti, è stato approvato ieri, giovedì 8 ottobre, dalla terza sezione del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, il progetto definitivo per la realizzazione del traforo Armo-Cantarana. L’infrastruttura collegherà Ormea e Pieve di Tecco, mettendo in comunicazione il Piemonte con il Ponente Ligure.
Il traforo, di cui si parla da decenni e di cui già esiste un foro pilota, potrebbe offrire una valida alternativa, dopo i recenti eventi alluvionali che hanno interrotto la strada statale 20 del Colle di Tenda e della Valle Roja, al collegamento con la Francia attraverso l’autostrada.
L’attuale tracciato, particolarmente tortuoso, che collega Cantarana ad Acquetico è lungo 13 km, con un tempo di percorrenza di mezz’ora, mentre la soluzione prospettata dai progettisti ridurrebbe il percorso a 9,3 km in 6 minuti.
“Si è trattato – commentano i presidenti delle Province di Cuneo, Federico Borgna e di Imperia, Domenico Abbo – di una riunione esclusivamente tecnica, nella quale sono state evidenziate alcune richieste integrative alla progettazione presentata dall’Anas. Il Consiglio superiore dei Lavori pubblici ha comunque emesso parere favorevole, invitando a completare e perfezionare la progettazione. Abbiamo evidenziato la necessità che l’iter di progettazione prosegua con speditezza: saranno necessari altri passaggi burocratici e ci auguriamo che il finanziamento dell’opera possa essere garantito nel Recovery Fund”.
Apportate le modifiche, occorrerà affrontare altri due passaggi formali e quindi la Conferenza dei servizi per il via ai lavori.
La realizzazione del traforo Armo-Cantarana, che avrà una lunghezza di 2.852 metri, è inserita in un programma di lavori di più ampio respiro che vede il coinvolgimento del Ministero delle Infrastrutture e dell’Anas e che comprende altre otto gallerie e sette viadotti, per un costo stimato di 304 milioni di euro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente