La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tablet per i ragazzi delle scuole nelle valli Grana e Maira

Dal ministero della Coesione territoriale 160 dispositivi per gli studenti, per l'alfabetizzazione e per la (per nulla auspicata) didattica a distanza

La Guida - Tablet per i ragazzi delle scuole nelle valli Grana e Maira

Valle Grana – L’Unione montana valle Grana, capofila per le iniziative scolastiche del progetto “Aree Interne”, ha ricevuto la donazione di 160 tablet dal ministero per la Coesione territoriale, come strumento di contrasto al disagio causato nella popolazione studentesca italiana dall’emergenza Covid-19 e dal conseguente lockdown.
I supporti ricevuti verranno distribuiti nelle valli delle due Unioni montane Grana e Maira direttamente agli istituti comprensivi del territorio a favore dei ragazzi che risiedono nelle aree interne e contribuiranno allo sviluppo della didattica a distanza, nel caso dovesse rendersi nuovamente necessaria, e all’alfabetizzazione digitale degli alunni. I dispositivi, concessi in comodato d’uso agli istituti, potranno infatti essere dati in prestito agli studenti che ne fossero sprovvisti in particolare in quelle realtà che ordinariamente utilizzano i supporti digitali come la scuola primaria in valle Grana.
“Desideriamo ringraziare il ministro Provenzano per il dono gradito – affermano i presidenti delle Unioni montane valle Grana Marco Marino e valle Maira Valerio Carsetti – particolarmente utile all’inizio di quest’anno scolastico che si prospetta sicuramente delicato fino a quando non vedremo la fine dell’emergenza sanitaria, nella speranza che vengano utilizzati come supporto all’attività didattica condotta di persona, e non in loro sostituzione. La particolare attenzione dedicata alle aree interne costituisce per noi un segnale importante e premia un progetto di sviluppo territoriale che dovrà necessariamente essere incentrato sull’evoluzione digitale della società, in grado di abbattere le distanze grazie alla connettività veloce diffusa e facilmente accessibile”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente