La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Annullata la 21ª Adunata Nazionale degli Uomini di Mondo

Neinte Fiera del Marrone a Cuneo e niente Adunata. Paparelli: "Per le norme contro il Covid ma anche per il rispetto del dopo alluvione"

La Guida - Annullata la 21ª Adunata Nazionale degli Uomini di Mondo

Cuneo – Dopo la Fiera del Marrone, o meglio proprio perché la Fiera del Marrone non si farà quest’anno, anche la 21ª Adunata Nazionale degli Uomini di Mondo, ad essa collegata, deve giocoforza annullare il tradizionale appuntamento previsto per la terza domenica di ottobre. Lo ha comunicato questa matttuna l’associazione presieduta da Danilo Paparelli insieme a Domenico Giraudo, Antonio Santullo, Ezio Cavallo e Alessandro Gardelli.
“Purtroppo il Covid-19, – dice Danilo Pararelli –  sempre più attivo, non lascia scampo all’Adunata che prevede proprio l’ammassamento delle centinaia di partecipanti alla sfilata nelle vie cittadine, situazione espressamente vietata dalle norme per il contenimento della pandemia. Anche la recente alluvione nelle nostre zone ed oltralpe, induce a soprassedere ai momenti di svago e allegria che caratterizzano l’evento, ed il pensiero e il rispetto va a quest’altra grande tragedia che inesorabilmente si somma a quella che ci affligge da tempo. È solo un arrivederci a tempi migliori. Erano già stati organizzati e sviluppati i temi che avrebbero caratterizzato l’edizione di quest’anno e verranno riproposti, con rinnovato entusiasmo, non appena le condizioni si presenteranno più favorevoli”.
L’albo d’Onore degli Uomini di Mondo, nato nel 1998 prendendo spunto da una frase pronunciata da Totò in numerosi suoi film: “Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo”, riunisce tutte le persone che anche per un solo giorno hanno prestato servizio militare o civile nella nostra Provincia. Sono più di 14.000 i tesserati, a cominciare dalla figlia di Totò, Lilliana de Curtis, fino al Presidente Mattarella, capo delle Forze Armate, venuto in missione sul nostro territorio due anni fa. L’ultima iniziativa fatta è stata “L’epica pedalata degli Uomini di Mondo” in collaborazione con l’Associazione “La Storia in bici” presieduta da Michelino Davico che ha portato, all’inizio del mese di settembre, una settantina di ciclisti da Cuneo a Napoli in un percorso a tappe, con un gran successo di pubblico.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente