La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La scuola che vorrei”, un premio per il futuro e la voglia di fare

I riconoscimenti assegnati con il concorso indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

La Guida - “La scuola che vorrei”, un premio per il futuro e la voglia di fare

Cuneo – “La scuola che vorrei”, tanto più dopo l’esperienza del confinamento a causa del coronavirus: sono stati premiati i vincitori del concorso promosso nei mesi scorsi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e aperta agli studenti della nostra provincia, di ogni ordine e grado di scuola, dalla materna alle superiori. Oltre 300 le proposte giunte entro il 31 agosto dagli studenti che, a partire dall’esperienza dei mesi più difficili della crisi da coronavirus, hanno provato a immaginare la scuola che avrebbero voluto trovare al ritorno tra i banchi e a tracciare possibili prospettive di sviluppo future.
Tanti gli spunti interessanti emersi, con alcuni temi che ricorrono in molti elaborati: dalla didattica laboratoriale all’ambiente, dall’importanza delle relazioni alla necessità di spazi nuovi, dalla centralità del gioco all’inclusione alla richiesta di autonomia.
Ecco gli studenti premiati, suddivisi per le tre categorie previste.
Disegno (scuola dell’infanzia e scuola primaria; sotto, gli elaborati premiati)
1ª classificata: Bianca Cassinelli dell’Istituto Comprensivo di Canale, Plesso di Vezza d’Alba (kit buono libri + gioco Montessori da 250 euro per lo studente + buono libri per la classe da 250 euro)
2ª classificata: Margherita Parola dell’Ic Corso Soleri di Cuneo, Plesso San Rocco Castagnaretta (kit buono libri + gioco Montessori da 200 euro)
3ª classificata: Giorgia Mastrosimone dell’Ic Quartiere Mussotto e sx Tanaro di Alba (kit buono libri + gioco Montessori da 150 euro)
Racconto (scuola secondaria di primo grado)
1ª classificata: Sofia Rossi dell’Ic Viale Angeli di Cuneo, Plesso “D’Azeglio” (buono libri dal valore di 250 euro per lo studente + buono libri per la classe da 250 euro)
2ª classificata: Elisa Andrea Rastello dell’Ic Mondovì 2, Istituto Cordero (buono libri da 200 euro)
3° classificato: Francesco Molinaro dell’Istituto Salesiano “San Domenico Savio” di Bra (buono libri da 150 euro)
Video (dedicato alla scuola secondaria di secondo grado)
1ª classificata: Ginevra Rattalino del Liceo Scientifico e Classico “Peano-Pellico” di Cuneo (buono per dispositivi informatici da 250 euro per lo studente + buono per attrezzatura informatica per la classe da 250 euro)
2° classificato: Pietro Audifreddi dell’Iis “Vallauri” di Fossano (buono per dispositivi informatici da 200 euro)
3° classificato: Marco Biolato dell’Iis “Arimondi Eula” di Savigliano, sede di Racconigi (buono per dispositivi informatici da 150 euro)
“Le tante proposte arrivate sottolineano, in generale, il forte desiderio di tornare tra i banchi di scuola non solo per crescere e formarsi, ma anche per recuperare le relazioni personali e ricostruire il senso di comunità”, commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc. “Tanti sono i suggerimenti per una scuola diversa e nuova che raccogliamo grazie a questa iniziativa. Metterci in ascolto delle esigenze degli studenti ci ha ulteriormente confermato quanto l’investimento in istruzione e formazione sia strategicoper costruire la società del futuro”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente