La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I Totem di otto artisti e l’omaggio a Claudio Salvagno

Sabato 3 ottobre si apre alle 16 a Palazzo Samone a Cuneo la nuova mostra di grandArte con Enzo Bersezio, Carlo D’Oria, Elio Garis, Danila Ghigliano, Ferdi Giardini, Jins, Valerio Righini e Walter Visentin

La Guida - I Totem di otto artisti e l’omaggio a Claudio Salvagno

Cuneo – Otto artisti e un omaggio a un artista scomparso. Sabato 3 ottobre alle 16 apre a Palazzo Samone in  via Amedeo Rossi 4, la nuova mostra dell’associazione grandArte dal titolo “Totem”. L’esposizione vuole mostrare i nuovi “sentimenti” che accompagnano la contemporaneità, dolore, orrore, perversione, ansia… ma anche fiducia, speranza, fratellanza, attraverso l’opera di otto artisti e le loro rappresentazioni totemiche: Enzo Bersezio, Carlo D’Oria, Elio Garis, Danila Ghigliano, Ferdi Giardini, Jins ovvero Paolo Gillone, Valerio Righini e Walter Visentin. Accanto a queste, alcune sculture per ricordare Caudio Salvagno gentile poeta e artista scomparso prematuramente quest’anno. I “bastoni” modellati e levigati dalla sua immaginazione in forme arcaiche restano testimonianza di una profonda e misteriosa ricerca che ha accompagnato la sua storia e vela tante esistenze umane.

Molti e interessanti gli interventi sul catalogo che cercano di fare luce sulle opere totemiche dei diversi autori, dai cuneesi Bersezio, conosciuto proprio per i suoi legni, Garis, che qui ritroviamo non nella solita veste di grandi opere metalliche, e alle sculture della Ghigliano ai torinesi di nascita D’Oria, Gilloni, Visentin e Giardini fino all’italo svizzero Righini. E poi i bastoni già visti a Grandarte 2013, di Salvagno.
Promossa dalla associazione grandArte, in collaborazione con la casa editrice Primalpe e il settimanale La Guida, la mostra curata da Giacomo Doglio e Massimiliano Cavallo, è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città di Cuneo, e si avvale del contributo della Fondazione CrC e CrT.
La mostra resterà aperta dal 3 ottobre fino al 1° novembre a Palazzo Samone il venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19,30.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente