La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le Acli della Granda a congresso per darsi un nuovo futuro

Appuntamento per sabato 3 ottobre a Cussanio, con la scelta del nuovo consiglio provinciale e della presidenza

La Guida - Le Acli della Granda a congresso per darsi un nuovo futuro

Fossano – Domani (sabato 3 ottobre) si svolge il 32° congresso provinciale delle Acli, all’Hotel Giardino dei Tigli in frazione Cussanio. Il congresso ha per titolo “Acli 2020. Più uguali. Viviamo il presente, costruiamo il domani” (l’appuntamento era fissato per il 15 marzo, ma era stato rinviato per l’emergenza sanitaria): un momento importante per la vita dell’associazione, perché dal confronto democratico del congresso emergeranno le linee guida per il lavoro del nuovo consiglio provinciale e della futura presidenza, che per i prossimi quattro anni si assumeranno il compito e la responsabilità di portare avanti il lavoro associativo nel rispetto degli ideali fondanti delle Acli.
In preparazione all’evento, già nei mesi di gennaio e febbraio, si erano svolte delle riunioni precongressuali, nelle varie zone della provincia, che avevano visto protagonisti i circoli, con i rappresentanti dell’associazione a livello dirigenziale, tecnico e politico. Durante le assemblee si era provveduto ad eleggere i delegati al congresso provinciale e in buona parte a rinnovare gli organi sociali.
“Quello del congresso è un momento importante di democrazia associativa – dice il presidente provinciale Elio Lingua – che ogni quattro anni ci invita a un nuovo inizio, attraverso la capacità di rinnovarci e di individuare nuovi strumenti per continuare a essere quel movimento educativo e sociale che le Acli sono sempre state. Il congresso è un appuntamento prezioso, perché ci chiama a ritornare alle origini della nostra identità, con le tre fedeltà al lavoro, alla democrazia e alla Chiesa, ma ci impegna anche a declinarle nella complessità del tempo presente”.
L’inizio dei lavori del congresso è fissato per le 9 con una riflessione spirituale, seguita dall’apertura dei lavori, con gli adempimenti congressuali, e dalla relazione del presidente provinciale, Elio Lingua. Seguiranno gli interventi istituzionali e il dibattito sulla verifica del quadriennio svolto e sulle prospettive di quello a venire; subito dopo il pranzo insieme, si procederà all’elezione del nuovo consiglio provinciale e dei delegati al congresso regionale e a quello nazionale. Il nuovo consiglio, nella sua prima convocazione, procederà poi alla elezione del presidente provinciale e del consiglio di presidenza (nella foto, un precedente congresso).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente