La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Multe per le imprese che non comunicano la Pec in Cciaa

Era fissato al 1° ottobre il termine per la comunicazione del "domicilio digitale": ora possono scattare sanzioni per chi non si ha provveduto

La Guida - Multe per le imprese che non comunicano la Pec in Cciaa

Cuneo – È quella di oggi (giovedì 1° ottobre) la data che rappresenta il termine ultimo entro cui tutte le imprese devono aver comunicato alla Camera di commercio il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, il “domicilio digitale” che si aggiunge a quello “fisico”, per rendere agevoli le comunicazioni dagli enti alle aziende. Con una precisazione, comunque, sottolineata più volte in questi giorni dall’ente camerale: nessuna comunicazione è dovuta se l’impresa ha già iscritto un indirizzo Pec valido, attivo e nella sua disponibilità esclusiva.
L’obbligo di Pec esisteva già da alcuni anni e la comunicazione era dovuta, ma ora possono scattare multe. Finora infatti la mancata comunicazione prevedeva solo una sospensione temporanea per l’invio di pratiche telematiche al Registro imprese, mentre ora può tradursi in una multa fino a 1.548 euro; l’unica deroga è prevista per le imprese alla prima iscrizione. Non ci sono costi per la comunicazione, ma per chi non si adegua scattano multa e assegnazione d’ufficio.
Servizio su La Guida di giovedì 1° ottobre, disponibile in edizione cartacea e digitale

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente