La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Festival Frontière in scena a Caraglio e Paraloup

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, teatro, cinema, incontri ed escursioni per raccontare le migrazioni attraverso le Alpi cuneesi

La Guida - Festival Frontière in scena a Caraglio e Paraloup

Caraglio – Saranno principalmente Caraglio e la borgata Paraloup di Rittana ad ospitare la seconda edizione del Festival Frontière in programma da venerdì 2 a domenica 4 ottobre. La manifestazione, organizzata da Fondazione Nuto Revelli, Filatoio Rosso di Caraglio, Acti Teatri Indipendenti, Festival delle Migrazioni, si propone di raccontare il migrare delle genti attraverso le montagne grazie a teatro, cinema, narrazione, escursioni e incontri. 

Ad aprire il Festival sarà, venerdì 2 ottobre alle 16 al Filatoio di Caraglio, “Per una Rete Europea”, tavola rotonda tra coordinatori di alcuni dei Festival sulle Migrazioni italiani e europei per “mettere in rete” professionalità ed esperienze di chi da anni lavora con i migranti in ambito artistico e culturale. Novità di questa edizione saranno infatti le partnership con i Festival delle Migrazioni di Acquaformosa e di Torino, importanti manifestazioni che da anni affrontano queste tematiche a livello nazionale e internazionale. Alle 18, sempre al Filatoio, Alberto Gedda, direttore de Corriere di Saluzzo modererà un incontro dedicato al tema del lavoro dei migranti in agricoltura, mentre alle 21.30, sul palco del teatro civico di Caraglio, andrà in scena lo spettacolo “Da madre a madre” ispirato al libro “L’anello forte” di Nuto Revelli. 

Il Filatoio farà da scenario anche agli appuntamenti di sabato 3 ottobre. Alle 16.30, “E venne la Notte. Storie di masche, di folletti e creature del mistero” spettacolo per bambini con la Compagnia Il Melarancio. Alle 21.30 al cinema Ferrini proiezione del docufilm “The Milky way. Nessuno si salva da solo” di Luigi d’Alife.

Domenica 4 ottobre il Festival si sposterà in borgata Paraloup di Rittana, dove alle 10.30 si terrà il workshop “Oltre le Frontiere: il futuro della montagna nel laboratorio Paraloup” (possibilità di partecipare da remoto collegandosi alla piattaforma Google Meet). Alle 15, nella cineteca, “Sotto la tenda. Vi racconto il mio Marocco”, spettacolo teatrale adatto a bambini dai 6 anni in su e, a seguire, “Radio International”, spettacolo diretto da Beppe Rosso che racconta la storia di un’emittente radiofonica in crisi. Per tutta la giornata di domenica sarà aperto il bar ristorante della borgata, per il pranzo è obbligatoria la prenotazione.

In calendario anche due appuntamenti per gli amanti delle escursioni e le gite: sabato 3 ottobre (ritrovo alle 9.30 davanti al Filatoio di Caraglio), visita guidata ai luoghi interessati dal progetto europeo transfrontaliero “Migration”, il Museo del Setificio piemontese, il Forte di Vinadio e il Museé de la Vallée di Barcellonette; domenica 4 ottobre “MigraTour Trekking” (ritrovo alle 8.30 davanti al Filatoio), escursione guidata (16 km, dislivello 1000 metri, durata 5 ore). 

Tutte le attività sono a ingresso libero, prenotazione obbligatoria tel. 351-9553840 – festivalfrontiere@gmail.com. Programma completo su: www.festivalfrontiere.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente