La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Unione Italiana Ciechi in lutto per la scomparsa di Luciano Paschetta

Dirigente dell'Uici piemontese e nazionale, si è spento oggi dopo una lunga malattia

La Guida - L’Unione Italiana Ciechi in lutto per la scomparsa di Luciano Paschetta

Cuneo – Lutto nell’Unione Italiana Ciechi per la scomparsa del prof. Luciano Paschetta. Lo stimato dirigente dell’Uici piemontese e nazionale, si è spento oggi dopo una lunga malattia. A darne l’annuncio la stessa Uici di cui era amico e socio. Paschetta era nato a Polonghera nel 1945,  dopo una laurea in filosofia col massimo dei voti, ha svolto per diversi anni l’attività prima di insegnante e, successivamente, di preside di scuole superiori nel torinese. Membro e consigliere di diverse associazioni, componente di comitati scientifici e commissioni nazionali, progettista e ricercatore nell’ambito dei programmi europei, collaboratori di diverse riviste di argomento didattico, direttore centrale dell’Irifor (Istituto di Ricerca Formazione e Riabilitazione sulla disabilità visiva)”. “Persona stimatissima, il suo ricordo rimarrà per sempre nei nostri cuori. – dice la presidente dell’Uici di Cuneo Donatella Operti – Le centinaia di insegnanti di sostegno che si sono formate ai corsi di specializzazione, non potranno non riportare alla memoria uno dei suoi testi “Il bambino cieco nella scuola di tutti”, che per la notorietà assunta ormai era citato di diritto come “il Paschetta”. Un impegno importante il suo, portato avanti con grande passione, capace di onorare in pieno la mission dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, che da quasi un secolo si battono per la piena emancipazione ed integrazione sociale, lavorativa e culturale dei minorati della vista.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente