La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il fondo QuattroR entra nel Burgo Group

Interessata dall’operazione anche la famiglia Marchi, previsto un aumento di capitale di 70 milioni di euro

La Guida - Il fondo QuattroR entra nel Burgo Group

Verzuolo – Importanti novità all’interno di Burgo Group. Il fondo private equity indipendente QuattroR SGR ha finalizzato gli accordi per l’acquisizione, con la famiglia Marchi, della maggioranza di Burgo Group, uno dei principali produttori e distributori europei di carte grafiche e speciali. L’investimento sarà realizzato attraverso la creazione di una Newco, partecipata pariteticamente da QuattroR e dalla Holding Gruppo Marchi (di proprietà della omonima famiglia), che verrà a detenere il 91% di Burgo Group a seguito di un aumento di capitale di 70 milioni di euro interamente finanziato da QuattroR. L’operazione, che sarà perfezionata nelle prossime settimane, è soggetta all’approvazione da parte dell’autorità antitrust europea. In un comunicato diffuso oggi, si legge che “l’operazione avviene d’intesa con alcuni azionisti di minoranza, tra cui Mediobanca, Generali e Italmobiliare, che continueranno a partecipare il capitale di Burgo Group, e con gli istituti bancari finanziatori storici nonché due nuovi istituti che metteranno a disposizione del Gruppo un nuovo pacchetto di finanziamento. L’aumento di capitale finanziato da QuattroR consente una significativa riduzione dell’indebitamento esistente con la conseguente uscita del Gruppo dal piano di risanamento ex art. 67 sottoscritto nel 2015”. Come parte dell’operazione QuattroR ha inoltre rilevato parte degli strumenti partecipativi sottoscritti dagli istituti finanziari in occasione della ristrutturazione del debito del 2015”. La storia della Burgo è legata molto a Verzuolo dove  si è insediata la cartiera che da oltre 120 anni ha dato e continua a dare lavoro. Oggi Burgo Group ha 11 stabilimenti in Italia e uno Belgio e rappresenta una delle realtà cartarie più grandi d’Europa. Lo stabilimento verzuolese è stato recentemente convertito e oggi produce cartoncino, grazie a un processo di riciclo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente