La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alfred Gomis al Rennes: giocherà in Champions League

Il portiere cresciuto a Cuneo si trasferisce dal Dijon alla squadra capolista della Ligue 1 per una cifra intorno ai 15 milioni di euro. La squadra francese partecipa ai gironi di Champions League

La Guida - Alfred Gomis al Rennes: giocherà in Champions League

Cuneo – Alfred Gomis scala le gerarchie della Ligue 1 e in un colpo solo sale dall’ultimo al primo posto in classifica. Il portiere cresciuto a Cuneo lascia infatti il Dijon, fanalino di coda del campionato con appena 1 punto in 5 partite, per andare a difendere la porta del Rennes, sorprendente capolista del campionato francese con 4 vittorie e 1 pareggio nelle prime cinque giornate. Per Gomis ci sarà anche la possibilità di giocare in Champions League per la prima volta in carriera.

L’accordo è stato raggiunto su un cifra importante, circa 15 milioni di euro complessivi (10 milioni più 5 di bonus), ed è stato ufficializzato nella serata di martedì 29 settembre. La settimana scorsa il presidente del Dijon aveva escluso di poter cedere il portiere a stagione iniziata, definendolo “un suicidio”, ma evidentemente il Rennes ha messo sul tavolo gli argomenti giusti per convincerlo. La capolista era infatti alla ricerca di un portiere dopo la cessione a fine agosto del suo numero uno, Edouard Mendy, al Chelsea per 24 milioni di euro.

Nelle ultime quattro partite tra i pali del Rennes ha giocato l’esperto Romain Salin, 36 anni, portiere di riserva che ha disputato la sua ultima stagione da titolare cinque anni fa in Portogallo con il Maritimo, e la società era ricerca di un titolare a cui affidare il ruolo di titolare e aveva bussato anche alla porta del Torino per Sirigu, ma senza successo.

La squadra allenata da Julien Stéphan si sta confermando ai vertici del campionato dopo il terzo posto conquistato nella passata stagione. La stella della squadra è il giovanissimo centrocampista Camavinga, 17 anni e già nel mirino dei grandi club europei. Tra i protagonisti di questo avvio di stagione anche l’ala brasiliana Raphinha, l’attaccante ex Milan e Torino Niang e l’ex mediano della Roma, Nzonzi.

Alfred Gomis ha firmato un contratto di cinque anni con la sua nuova squadra. Il portiere senegalese cresciuto a Cuneo, 27 anni compiuti il 5 settembre, è arrivato in Francia nell’estate 2019 dalla Spal per un milione di euro e ha conquistato la maglia di titolare e la fiducia dei tifosi francesi a suon di prestazioni, tanto da essere premiato come miglior giocatore della scorsa stagione del Dijon nonostante un brutto infortunio nelle ultime partite di campionato.

La carriera. Nato a Ziguinchor in Senegal e cresciuto a Cuneo in una vera e propria dinastia di portieri (il papà Charles, il fratello maggiore Lys e più giovani Maurice e David), Alfred si è formato nel vivaio del Torino e poi ha maturato esperienze importanti in prestito in Serie B, sempre come titolare, a Crotone, Avellino, Cesena e Salernitana (con un presenza anche nel Bologna in Coppa Italia), senza però riuscire a conquistare la maglia da titolare nel Torino. Nel 2017 è passato alla Spal, con cui ha esordito in Serie A e ha giocato 49 partite prima di trasferirsi in Francia.

Nazionale. Dopo alcune convocazioni nelle nazionali giovanili italiane, nel 2017 ha scelto di giocare nella nazionale del Senegal, con cui ha disputato già 11 partite, partecipando, pur senza giocare, ai Mondiali di Russia 2018 e disputando da grande protagonista la Coppa d’Africa 2019, persa solo in finale.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente